Primo Piano

Chievo-Napoli: il riscatto contro la permanenza in Serie A

Napoli Chievo Verona

Chievo Verona-Napoli è una partita che arriva in un momento molto delicato per entrambe le squadre; una cerca la permanenza in Serie A, l’altra il riscatto.

Il Chievo Verona da una parte ed il Napoli dall’altra, due squadre con motivazioni importanti. Gli azzurri cercano il riscatto dopo la sconfitta con l’Arsenal e le ultime due partite deludenti di campionato; il Chievo invece cerca punti per non perdere definitivamente il treno Serie A.

Una partita che non sarà facile per entrambe le squadre, dato che non vorranno sfigurare ancora una volta. Come potrebbero giocarla?

Ancelotti cambia un po’ le carte, Di Carlo invece le conferma

Per il Chievo Verona, a parte gli assenti forzati come Cesar per via della squalifica, Di Carlo cambia molto poco. Pellissier, al ritorno dall’infortunio sarà sicuramente confermato davanti, da capire solo chi ci sarà vicino: Stepinski o Vignato.

Per il Napoli invece Ancelotti pensa a qualche cambio, anche in vista di giovedì; a porta dovrebbe vedersi il ritorno di Ospina, mentre a difesa potrebbe giocare sicuramente Luperto. Ci sarà anche il cambio di terzini, con Ghoulam e Malcuit pronti a giocare dall’inizio. Le altre novità riguardano Verdi e Ounas sugli esterni, per far riposare Callejon e Zielinski.

Un Chievo Verona pronto a lottare dando il tutto per tutto

Il Chievo di Di Carlo è pronto a dare il tutto per tutto per non perdere il treno della Serie A con alcune giornate di anticipo; la squadra e l’allenatore stesso però sono consapevoli che sarà molto difficile. Spazio a Pellissier in attacco, che ritorna dal’infortunio.

Il capitano della squadra sarà chiamato al solito lavoro di mettere in difficoltà la difesa del Napoli e dare la grinta alla squadra. Al suo fianco dovrebbe agire uno tra Stepinski e Vignato, pronti a sfruttare i movimenti del capitano per creare ulteriori pericoli.

Sulle fasce ci saranno le coppie Depaoli-Leris e Barba-Giaccherini, con Leris e Giaccherini chiamati a fare il solito lavoro di attaccare e difendere. Il secondo potrebbe anche cercare di accentrarsi per provare il tiro dal limite, dato che lo ha nelle corde. Al centro Dioussè e Hetemaj dovranno creare la diga per fermare il Napoli, e nel frattempo inserirsi per vie centrali

Per finire la difesa, questa volta composta da Andreolli e Cesar che dovranno stare attenti a Milik e Mertens. Il Chievo Verona quasi sicuramente dovrebbe fare una partita di attesa nella propria metà campo; questo per recuperare il pallone e ripartire subito sfruttando il fatto che gli azzurri attaccheranno in massa. Ma è anche plausibile che per alcuni tratti di partita vorranno proporre il proprio gioco.

Il Napoli deve ripartire subito

Gli azzurri sono chiamati al compito di ripartire immediatamente, anche per mettere energie positive in vista della rimonta da fare giovedì sera. Come già anticipato ci saranno molto cambi rispetto alla partita precedente, giocata in Europa League.

I due terzini, Malcuit e Ghoulam, sono più di spinta e di sicuro li troveremo quasi sempre dall’altra metà campo pronti a dare supporto alla manovra; Ounas e Verdi invece potrebbero provare anche ad accentrarsi più spesso per cercare il tiro, oltre alla superiorità numerica sulla fascia.

In attacco si rivedrà il duo Mertens-Milik, chiamati a rispondere a suon di gol alle critiche ricevute in questi giorni. Soprattutto Mertens, che insieme ad Insigne non hanno ricevuto un buon trattamento dopo lo scorso giovedì. I due si troveranno a dialogare spesso e a ricevere i palloni in mezzo dei giocatori sulle fasce, quasi certamente da mettere solo in rete.

Fabian Ruiz anche è chiamato a dare di nuovo il meglio di se, con Allan a supporto per coprirlo e non far passare nessuno. La coppia centrale di difesa, che dovrebbe essere inedita (Luperto-Maksimovic) invece dovrà stare attenta a Pellissier e al suo compagno. Un occhio di riguardo anche a Giaccherini nel caso, che potrebbe creare qualche problemino in più del solito, visto che è un ex.

Insomma, Ancelotti cercherà di ripartire con il proporre il solito gioco fatto di possesso palla non sterile, ma che propone in continuazione azioni offensive molto pericolose.

Uno step importante per la rimonta che aspetta il Napoli

Questa partita rappresenta uno step importante, prima della rimonta da attuare giovedì sera contro l’Arsenal. Uno step importante soprattutto a livello mentale, dove il Napoli deve ritrovare alcune certezze che ha perso in queste ultime partite.

Dall’altra parte però ci sarà un Chievo Verona tosto, che non vuole mollare ancora la Serie A, nonostante la situazione complicatissima. Due squadre che si daranno battaglia con tutto quello che hanno dalla loro, e che non si risparmieranno.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top