Calcio Estero

Clamoroso, il Senegal di Koulibaly dovrà rigiocare una gara

Koulibaly Senegal

Sudafrica-Senegal era finita 2-1 fra mille polemiche e un rigore per fallo inesistente del difensore partenopeo.
L’arbitro condizionò il risultato, la partita si rigiocherà: lo ha sancito il Bureau Fifa per le qualificazioni mondiali, intervenendo sul caso di Sudafrica-Senegal, gara del girone D, zona Africa, disputata lo scorso 12 novembre e terminata 2-1. Il match fu arbitrato dal ghanese Joseph Lamptey, per il quale il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) ha confermato la squalifica a vita stabilita dalla Federazione internazionale per “aver influenzato illecitamente il risultato“.

La Federazione africana (Caf) si era invece limitata ad una sospensione di tre mesi a carico del direttore di gara, ritenuto colpevole di “aver concesso un rigore al Sudafrica per un fallo di mano inesistente“. L’episodio del penalty riguarda Kalidou Koulibaly, con un calcio di rigore concesso per un fallo di mano inesistente del difensore del Napoli. Il replay evidenziò con certezza che la palla toccò solo le gambe del difensore.

La partita dovrà dunque essere rigiocata entro il prossimo novembre (la data esatta non è stata ancora decisa). Nel girone il Senegal è attualmente terzo ad un punto da Capo Verde e Burkina Faso, mentre ne ha uno in più del Sudafrica: mancano due giornate al termine e solo la prima classificata otterrà il pass per il Mondiale. La decisione del Bureau dovrà essere confermata dal Comitato organizzatore dei tornei Fifa nel meeting del 14 settembre.


Fonte: premiumsporthd.it

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top