Rassegna Stampa

Corbo su Gattuso: “Ha rivelato un tratto della sua gestione”

Corbo

Antonio Corbo, nel suo editoriale per La Repubblica, si sofferma su Gattuso e della sua gestione del Napoli da quando è in panchina.

Di seguito il suo commento:

Nello stadio deserto, restituito al silenzio dalla fine della partita, Gattuso ha rivelato un tratto della sua gestione. Rimane sul campo per dirigere l’allenamento di chi non aveva giocato. Un martello. Non dà mai tregua, portando il Napoli raccolto in pezzi, ribelle e sbandato dopo la rivolta del 5 novembre, ad una brusca virata. L’inizio di una ferrea serie positiva.

Quando si dice, la continuità. Ed il Napoli l’ha ribadita ieri: non solo una vittoria più ampia e più comoda del risultato, ma una conferma stabilità, pur con formazioni variabili. Gattuso cambia sette titolari rispetto alla vittoria esterna di martedì a Verona, senza che siano mancati i caratteri distintivi del Napoli, ormai evidenti.

La qualità del gioco. I triangoli stretti e bassi nella fase finale dell’azione. Gli equilibri. Si sono notati assetti diversi nella ripresa quando il Napoli con vantaggio ridotto (annullato dalla Var il terzo gol e subìto quello di Petagna dalla Spal) alterna e improvvisa altri moduli: 4-1-4-1 con Mertens prima punta, poi 4-4-2, partendo da un vago 4-3-3 che sembra il marchio di fabbrica.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top