Notizie

De Nicola: “In Campania oltre il 30% soffre di appoggio plantare”

Al Via il meeting di podologi e podiatri a Napoli. Tra i tanti esperti c’era anche il medico sociale del Napoli che ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito. 

“In Campania i problemi di appoggio plantare colpiscono oltre il 30% della popolazione, 1 persona su 5 soffre di alluce valgo con relativo osso ‘a cipolla’ ma molte altre sono anche quelle che lamentano alluce rigido, dita a martello oppure a griffe. Di questo 15-20%, la maggioranza sono donne che vengono colpite da disturbi alle dita dei piedi dalle 7 alle 8 volte in più rispetto agli uomini.

In una società di calcio si lavora molto sulla biomeccanica della corsa dell’atleta dal momento che una corretta ergonomia di movimento ci consente di evitare molti infortuni – ha spiegato Alfonso De Nicola, responsabile staff medico del Calcio Napoli – Sono anni che abbiamo belle soddisfazioni. Abbiamo individuato il giusto metodo di lavoro: quello basato sulla ricerca, la verifica del perché delle cose. Oggi stiamo avendo risultati prestigiosi come città, come Calcio Napoli, come staff sanitario, perché abbiamo creduto in questo insegnamento. Siamo molto contenti ma restiamo con i piedi per terra: viviamo con serenità i prossimi impegni calcistici per continuare a lavorare bene. Anche i giovani devono credere nello studio e nella ricerca scientifica così come dobbiamo essere generosi noi a trasmettere loro la nostra esperienza”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top