Notizie

Diritti tv Champions, ancora in dubbio le gare in chiaro

Dalla stagione 2018/2019 Sky torna ad essere l’esclusivista italiana per la competizione.

Acclarato, con tanto di annuncio trionfale, che Sky fra un anno riavrà l’esclusiva triennale della Champions League (che affiancherà all’Europa League) restano ancora molti dubbi su quale canale italiano trasmetterà le gare in chiaro.
Ricordiamo che nell’ultimo triennio Mediaset, approfittando dei diritti esclusivi in pay-per-view, ha garantito in onda sui propri canali in chiaro una gara fra club stranieri, mentre non ha adottato un criterio preciso per le gare delle italiane, centellinandone le messa in onda e creando un pò di malcontento fra i tifosi non abbonati alla tv a pagamento. Esempio lampante è quello del Napoli che per gli ottavi col Real Madrid non ha avuto copertura televisiva in chiaro nè all’andata, nè al ritorno.

Con il ritorno a Sky da luglio 2018 si è paventata l’ipotesi di una vendita in chiaro di una parte di gare alla Rai, come già avvenne fra il 2006 e il 2012. All’epoca la televisione di stato aveva libera scelta (indipendentemente dalla presenza di un’italiana) di trasmettere una gara che si disputava al mercoledì. Ad oggi però non ci sono affatto conferme sul ritorno della Coppa dei Campioni a Viale Mazzini, così come confermato da Marco Mazzocchi a precisa domanda del nostro redattore Alberto Caccia: “Il ritorno in chiaro della Champions sulla Rai? è un argomento delicato, non so risponderti”.

Un’ipotesi non affatto peregrina, considerando sempre che Sky non venda i diritti in chiaro all’acerimma nemica Mediaset, è che il canale di Murdoch possa trasmettere i match non a pagamento sul proprio canale TV8, così come già sta facendo da due anni con l’Europa League.

RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top