Primo Piano

[FOTO] Quota scudetto più bassa, l’Inter leggermente avanti ma il girone di ritorno sembra sorridere al Napoli

Nella stagione 2013-14 la Juventus ha vinto lo scudetto con il record di 101 punti conquistati.

Dopo quel campionato cinque scudetti sono stati vinti tra i 90 e i 95 punti, tra i quali i 91 punti dell’ultimo scudetto vinto dall’Inter. Gli altri due scudetti sono stati vinti uno a 87 punti e quello 2019-20 con appena 83 punti.

Nel campionato in corso la quota scudetto rischia di abbassarsi ulteriormente, in virtù dei punti persi dalle candidate al titolo con le squadre di media e bassa classifica.

Volendo azzardare una proiezione in base alla media punti fatta dalle prime cinque in classifica dopo le prime 27 giornate, l’Inter potrebbe vincere anche lo scudetto con poco più di 81 punti.

Se invece si vuole azzardare una proiezione considerando la media punti fatta finora nel girone di ritorno dalle prime cinque in classifica, sommando poi i punti conquistati nel girone di andata, allora è il Napoli che potrebbe vincere lo scudetto con poco più di 81 punti.

Infine una curiosità. Considerando il percorso delle capolista dei cinque principali campionati europei, la quota punti per vincere il campionato sembra essersi abbassata solo in Serie A (e anche di tanto). E’ destinata invece ad alzarsi quella di Liga spagnola, Premier League, Bundesliga e Ligue1.

In parentesi i punteggi-scudetto.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top