Serie A

Gli avversari. La Cremonese di Alvini, una squadra che punta su aggressività e verticalizzazioni

Nella nona giornata del campionato di Serie A il Napoli affronta la Cremonese allo stadio Zini di Cremona.

La Cremonese è tornata in Serie A dopo l’ultima apparizione della stagione 1995-96 grazie al secondo posto conquistato nello scorso campionato di Serie B.

In questa nuova avventura in Serie A la Cremonese, dopo otto giornate, è penultima in classifica con appena 3 punti dopo 3 pareggi (1 in casa) e 5 sconfitte (2 in casa), con 6 gol fatti (1 in casa) e 15 subìti (6 in casa).

La Cremonese è allenata dal 52enne toscano Massimiliano Alvino, uno degli emergenti più seguiti anche da club di alta classifica, che nella scorsa stagione ha portato il Perugia ai play-off di Serie B.

Alvini punta sul 3-4-2-1 che può trasformarsi in 3-5-2 ma avendo come base sempre la difesa a 3.

La Cremonese di oggi è una squadra molto aggressiva con un pressing a uomo a tutto campo e che punta sulle rapide verticalizzazioni appena conquistata la palla.

Alvini, quando affronta le squadre di vertice, ai suoi giocatori chiede un grande sacrificio fisico e tanta mobilità per sopperire al gap qualitativo.

Esterni d’attacco alti, punte che devono muoversi su tutto il fronte dell’attacco e difesa che viene a prendere alti gli attaccanti avversari.

La sterilità in attacco, soprattutto in casa, e una fase difensiva con molte lacune, fanno della Cremonese un avversario non proprio proibitivo per una squadra in condizione e con il morale alle stelle come il Napoli.

Questa la probabile formazione che Alvini potrebbe schierare contro il Napoli:

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top