Primo Piano

Gli avversari. Nicola ha trasformato il Genoa nel carattere e nel modulo, Napoli attento ai rigori

Nella 31esima giornata del campionato di Serie A il Napoli affronta il Genoa nella trasferta di Marassi. 

Sulla strada degli azzurri una squadra in piena lotta retrocessione. Poco gratificanti per il Genoa le esperienze di Andreazzoli e Thiago Motta che sulla panchina del grifone in questa stagione hanno preceduto l’attutale tecnico Davide Nicola.

Da quando  Nicola è stato chiamato da Preziosi alla diciottesima giornata, il Genoa è riuscito a conquistare qualche risultato prestigioso. La vittoria in casa del Milan e i pareggi a Bergamo con l’Atalanta e in casa della Fiorentina. Le importanti vittorie su Sassuolo, Bologna e Cagliari. Tutti risultati che hanno permesso al Genoa di risalire dal 19esimo al 17esimo posto anche se il vantaggio sulla zona retrocessione è di appena due punti.

Nicola ha trasformato la squadra innanzitutto nel morale e nel carattere, tornata ad essere il classico Genoa tutto corsa e grinta pronto a lottare fino all’ultimo secondo contro qualunque avversario.

Una trasformazione nata anche dal passaggio dal 3-5-2 ad un più equilibrato 3-1-4-1-1 in fase di possesso e 3-4-2-1 in fase di non possesso.

Baricentro basso, centrali di difesa fermi a difesa della porta di Perin, centrocampo combattivo tutto pressing e corsa, pressing feroce sui portatori di palla. In fase di non possesso i due esterni di difesa arretrano sulla linea del mediano, mentre il trequartista e la punta provano a chiudere le linee di passaggio.

Come difende il Genoa

Le azioni di attacco si sviluppano soprattutto sulla fascia sinistra, anche se i pericoli maggiori arrivano per vie centrali con Pandev bravo tra le linee a innescare la punta oppure ad approfittare degli spazi che il compagno di reparto gli apre con il gioco di sponda. Behrami resta principalmente a protezione della difesa anche se quando c’è l’opportunità avanza il suo raggio d’azione. I due esterni di difesa spingono molto e partono allineandosi con le due mezzali

Come attacca il Genoa

Le partite con il Genoa si decidono soprattutto negli ultimi quindici minuti dei due tempi. Attenti ai contrasti in area di rigore: il Genoa dopo la Lazio è la squadra che ha avuto più rigori a favore. In totale sono già 14 i rigori che hanno aiutato il Genoa a conquistare qualche punticino in più.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top