Primo Piano

Gli avversari. Il Nizza, soffre due caratteristiche del Napoli ma è pronto a sfruttare una debolezza degli azzurri

Vigilia del play-off di Champions League. Mercoledì 16 agosto alle ore 20:45 al San Paolo il Napoli affronta i francesi del Nizza nella partita di andata. Ritorno in programma in Francia martedì 22 agosto.

L’Olympique Gymnaste Club de Nice-Côte d’Azur, più semplicemente Nizza, è un club francese che milita nella Ligue1 di Francia da 15 stagioni consecutive. Il 3° posto della scorsa stagione è il suo miglior piazzamento da quando è tornato nel massimo campionato francese nella stagione 2002-03. In passato il Nizza ha però vinto 4 campionati francesi (1950-51, 1951-52, 1955-56 e 1958-59), 3 Coppe di Francia (1952-, 1954 e 1997) e 1 Supercoppa di Francia (1970).

Fondato nel 1904, attualmente il Nizza è di proprietà di un Consorzio cinese e statunitense guidato da Chien Lee e Alex Zheng (80%) e Jean-Pierre Rivère (20%).

Il Nizza in questa Champions League ha già giocato il terzo turno preliminare dove ha eliminato gli olandesi dell’Ajax pareggiando in casa 1-1 (gol di Balotelli) e pareggiando poi 2-2 in trasferta (gol di Souquet e Marcel). Due anche le gare di campionato già giocate, entrambe terminate con una sconfitta (0-1 sul campo del Saint-Etienne e 1-2 in casa con il Troyes).

La rosa della squadra con un’età media di poco superiore ai 24 anni, ha un valore stimato intorno ai 107 milioni di euro. Spiccano il 33enne difensore centrale brasiliano Dante, dal 26enne centrocampista ivoriano Seri e dall’attaccante Pleà (franco-maliano di 24anni). Ceduti il promettente 23enne esterno difensivo brasiliano Dalbert all’Inter e il 25enne centrocampista francese Eysseric all Fiorentina, le stelle della squadra sono senza dubbio il 33enne olandese Wesley Sneijder, il 27enne  Mario Balotelli e il 22enne centrocampista francese Cyprien.  Cyprien non sarà della doppia sfida a causa della rottura del legamento crociato subìto lo scorso marzo, mentre Sneijder e Balotelli non sono stati convocati per la gara del San Paolo perchè non ancora al top della forma.

Dalla scorsa stagione la squadra è allenata dal 60enne svizzero ed ex allenatore della Nazionale del suo PaeseLucien Favre, che abitualmente schiera la squadra con il 4-3-3 anche se utilizza spesso il 4-2-3-1.  

Squadra che ama giocare al calcio e poco incline all’ostruzionismo, cosa questa che potrebbe essere un vantaggio per il Napoli. Velocità e talento individuale fanno comunque un avversario temibile.

Il Nizza è particolarmente pericoloso sui calci da fermo, ma soffre notevolmente le squadre che giocano con uno massimo due tocchi di palla (ed il Napoli gioca così) e le squadre che fanno un pressing alto, proprio come lo fa il Napoli.

In casa gioca con una maglia rossonera a strisce verticali, mentre la seconda maglia è di colore bianco.

Il Nizza gioca nella “Allianz Riviera” che può contenere circa 36.000 spettatori, ma sarà privo di tifosi napoletani in quanto è stata vietata la trasferta ai tifosi ospiti sia nella gara di andata che in quella di ritorno.

Risultati immagini per nizza allianz riviera

Sono due i precedenti del Napoli contro il Nizza, entrambi in amichevole:

  • 2 agosto 2015: Nizza-Napoli 3-2  – Pleà (Ni), Callejon (Na), Mertens (Na), Seri (Ni), Germain (Ni)
  • 1 agosto 2016: Napoli-Nizza 3-0 – Koulibaly, Mertens, Koulibaly

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top