Primo Piano

Higuain e la Juve: analisi sulla situazione tecnica ed economica dei bianconeri

Approfondimento sulle possibilità del club piemontese di portare a termine quello che sarebbe il colpo dell’estate.

Da ieri sera i tifosi del Napoli hanno una preoccupazione in più. Lo spettro di vedere Gonzalo Higuain, l’attaccante che ha alimentato i loro sogni per tre anni con la maglia bianconera aleggia nelle menti e negli occhi di tifoseria e addetti ai lavori. La partenza di Higuaín è nell’aria sin da quando il fratello-procuratore ha rilasciato le ormai famose dichiarazioni a fine giugno. Mentre un trasferimento all’estero pare essere stato metabolizzato da parte dei caldissimi tifosi del Napoli – anche in virtù dell’ingente somma di denaro che permetterebbe alla dirigenza di lasciare pressoché inalterata la competitività della squadra -, sembrerebbe molto più complesso da accettare uno scenario in cui Higuaín si trasferisca alla più acerrima rivale: la Juventus.

I possibili scenari – Nel mare magnum del calciomercato sono tante le voci che si rincorrono, ma questa relativa all’interesse della Juventus per l’attaccante argentino è stata riportata da tutti i maggiori organi di informazione sportiva nazionale. Ad ogni modo, è poco probabile che l’affare vada in porto. Secondo fonti vicine alla nostra redazione la Juventus sarebbe molto vicina a cedere Paul Pogba. La vendita del francese porterebbe una grossa somma di denaro nelle già ricche casse della Juventus, ma nel contempo indebolirebbe il centrocampo bianconero. La zona nevralgica del campo della squadra di Allegri ad oggi presenta tanti punti interrogativi e pochissime certezze. L’infortunio sofferto da Claudio Marchisio è molto grave e ci vorrà del tempo prima di rivederlo ai suoi livelli. Khedira è sempre stato in condizioni fisiche precarie e l’ha confermato anche all’Europeo con la Germania, mentre il nuovo acquisto Pjanic non ha mai brillato per continuità nei suoi anni a Roma. La cessione di Pogba, apparentemente, costringerebbe la Juventus a spendere per un centrocampista di grosso valore. Considerando i prezzi del mercato europeo attuale, le tasse e un bilancio non del tutto florido nonostante le entrate dovute a diritti TV e prestazioni in Champions, sembra difficile immaginare un assalto a Higuaín.

Affare molto difficile in ogni caso – Una possibilità che, se possibile, si allontana ancor di più in caso, a nostro parere improbabile, di permanenza di Pogba alla Juventus. La società bianconera potrebbe comunque contare sulle entrate derivanti dalle cessioni di Pereyra e Zaza, ma non avrebbe comunque la forza economica sufficiente a fronteggiare l’acquisto di Higuaín. Un acquisto che porterebbe un complessivo aumento delle spese: i 7,5 mln annuali – queste le cifre di cui si parla -, probabilmente garantiti a Gonzalo Higuaín per quattro stagioni, scatenerebbero un effetto domino nelle richieste di aumento di ingaggio da parte dei calciatori protagonisti di cinque scudetti consecutivi. Ad oggi gli stipendi netti degli undici titolari sono questi (in mln): Buffon 4; Chiellini 3,5; Bonucci 2; Barzagli 2,5; Dani Alves 3; Marchisio 3,5; Pogba 4,5; Khedira 4; Alex Sandro 1,5; Dybala 2,2; Mandzukic 3,5. Una situazione complicata da gestire per la Juventus. Risulta davvero difficile immaginare Dybala guadagnare 5 milioni e trecentomila euro in meno del proprio compagno di reparto, ad esempio, e con le richieste dall’Inghilterra che ha, Bonucci potrebbe chiedere un aumento ancor più corposo. Volendo prendere in considerazione solo due tra i calciatori più importanti del club torinese.

Uno scenario simile sarebbe in ogni caso un grande rischio, non da escludere del tutto, per la Juventus. La dirigenza bianconera potrebbe decidere di perseguire questa strada nell’anno in cui sembra aver deciso di giocarsi il tutto per tutto per vincere la Champions League. Certo, i fatti dicono che è molto improbabile accada.

® Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top