Notizie

I campionati degli altri. Klopp, Mourinho, Guardiola: la caduta degli Dei

Panoramica settimanale sui principali campionati stranieri.  Il video della settimana [GUARDA QUI] lo dedichiamo al “vecchietto terribile” del Feyenoord, il 35enne Dirk Kuyt, che ieri ha segnato il suo dodicesimo gol stagionale piazzandosi al secondo posto della classifica dei cannonieri del campionato olandese a un gol da De Jong del PSV.

LIGUE 1 – Francia.  
17° giornata – Gol di Cavani e doppietta di Ibrahimovic e il PSG vince anche in casa del Nizza (3-0). In classifica ora sono diventati 15 i punti di vantaggio sulla seconda (l’Angers). Ibrahimovic capocannoniere con 12 gol.   

BUNDESLIGA – Germania.
15° giornata – Dopo tredici vittorie e un pareggio, arriva la prima sconfitta stagionale in Bundesliga per il Bayern di Monaco. La squadra allenata da Guardiola, ha perso sul campo del Borussia Moenchengladbach. Dopo essere andato sotto di tre gol è arrivato per il Bayern è arrivato il gol della bandiera di Robben che ha chiuso il risultato finale sul 3-1. Ne approfitta per avvicinarsi alla capolista il Borussia Dortmund, trionfatore per  2-1 sul campo del Wolfsburg (gol di reus e Kagawa). Ora il distacco tra le due rivali è di soli cinque punti (40 il Bayern, 35 il Dortmund). Aubameyang (Borussia Dortmund) re dei marcatori con 17 gol davanti a Lewndowski del Bayern con 14. 

PREMIER LEAGUE – Inghilterra.
15° giornata – Seconda sconfitta stagionale per Klopp da quando è diventato allenatore del Liverpool, superato 2-0 in trasferta dal Newcastle. Vince ancora il Leicester, ma la notizia è che il bomber Vardy non ha segnato. La tripletta di Mahrez ha permesso alla capolista di espugnare per 3-0 il campo dello Swansea. Tra le inseguitrici vince solo l’Arsenal (3-1 in casa con il Sunderland), mentre pareggia 0-0 in casa il Manchester United con il West Ham. Clamorose sconfitte per il City (0-2 sul campo dello Stoke) e il Chelsea (0-1 interno con la neopromossa Bournemouth. Per Mourinho è la sconfitta numero otto in Premier League. Vardy (Leicester) capocannoniere con 14 gol in quattordici partite. 

LIGA – Spagna.
14° giornata – Vincono le due squadre di Madrid (4-1 il Real in casa con il Getafe e 2-0 l’Atletico sul campo del Granda). Pareggia 1-1 il Barcellona sul campo del Valencia e ora la classifica è più corta: Barcellona 32, Atletico Madrid 32, Real Madrid 30. Classifica marcatori dominata dai calciatori del Barcellona: Neymar 14 e Suarez 13.  

EREDIVISIE – Olanda.
15° giornata – Ajax sempre al comando dopo la vittoria in casa per 5-2 contro l’Heerenveen. Vince al 90′ il Psv sul campo del VItesse, mentre il Feyenoord travolge 3-0 in casa l’Heracles. La classifica vede l’Ajax a 38, il Feyenoord a 35 e il PSV a 34. De Jong del PSV guida la classifica marcatori con 13 gol, precedendo Kuyt del Feyenoord a 11.  

PRIMEIRA LIGA – Portogallo.
12° giornata – Vincono le tre di testa. La capolista Sporting Lisbona (32 punti) vince 1-0 sul campo del Maritimo, il Porto (secondo con 30 punti) 2-1 in casa con il Ferreira e il Benfica (terzo con 24 punti ma con una partita in meno) 3-0 in casa con l’Academica.  

PREMIER LEAGUE – Russia.
18° giornata – Guida sempre il CSKA Mosca (37 punti) malgrado la sconfitta per 2-0 sul campo dell’Amkar. Si avvicina il Rostov, ora a 34 punti dopo la vittoria interna per 1-0 contro il Rubin Kazan. Pareggia in casa 1-1 lo Zenit contro l’Ufa e vede allontanarsi la zona Europa.   

SUPER LIG – Turchia.
14° giornata – Pareggia 2-2 il Fenerbache sul campo del Gaziantepspor, mentre invece vincono il Galatasaray (3-0 in casa sul Bursaspor, in gol anche Podolski) e il Besiktas (2-1 sul campo del Kaiserispor, in gol Mario Gomez e l’ex Napoli Sosa). La classifica vede ora Besiktas 32, Fenerbache 31 e Galatasaray 26. Ancora in gol Eto’o (Antalyaspor) nel 3-2 di Konyaspor-Antalyaspor, sempre più capocannoniere con 12 gol. 

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top