Calcio Estero

La ricca Premier League: il Sunderland, retrocesso, incassa più di 100 milioni

La Premier League è davvero ricca.

Il campionato inglese ha infatti ufficializzato oggi la suddivisione dei ricavi da diritti tv per la stagione appena conclusa.

Complessivamente, le 20 squadre di Premier League si sono suddivise 2,39 miliardi di sterline in arrivo dai diritti tv: di questi, 781 milioni arrivano dalla cessione dei diritti all’estero, il restante dai ricavi nazionali. La suddivisione vede circa 79 milioni di sterline sono stati dati dalla Premier League in parti uguali a ciascuna squadra, soldi derivata dai ricavi nazionali, internazionali e dai ricavi commerciali relativi ai diritti tv; circa 407 milioni di sterline vengono divisi in base al numero di partite trasmesse in diretta in tv in Inghilterra su SKY o BT. I restanti 407 in base al piazzamento.

In base a questi criteri, il Chelsea ha così potuto portare a casa 150,8 milioni di sterline, pari a circa 170 milioni di euro: merito, oltre che della posizione in classifica, anche dei 28 passaggi televisivi, stesso numero di Manchester City e United e uno solo in meno del Liverpool, in testa per numero di gare trasmesse. Alle spalle dei blues, ad avere maggiori ricavi sono stati lo stesso Manchester City (146 milioni di sterline) e il Liverpool (146 milioni di sterline): insieme a Tottenham (145 milioni) e Manchester United (141), sono state le uniche squadre a superare i 140 milioni di sterline di ricavi.

Anche in fondo alla classifica, tuttavia, le squadre hanno incassato una cifra discreta. Il Sunderland, infatti, nonostante il 20esimo posto e la retrocessione in Championship ha guadagnato 93 milioni di sterline, circa 105 milioni di euro: il rapporto tra il Chelsea e l’ultima classificata è di 1.6, di poco superiore al record della scorsa stagione (1.5, mai la suddivisione era stata così “equa” in Premier).

Fonte: calcioefinanza

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top