Serie A

La scheda. L’arbitro La Penna e l’unico precedente con il Napoli

L'arbitro La penna

Chievo-Napoli, gara valida per la 32esima giornata del campionato di Serie A 2018-19 è in programma allo stadio Bentegodi di Verona domenica 14 aprile alle ore 18:00. Questa la sestina arbitrale designata per l’incontro:

ARBITRO: Federico LA PENNA  di Roma;
assistenti di linea: Manganelli e Colarossi;
IV uomo: Massimio;
addetto al VAR: Abisso;
assistente al VAR: Di Iorio.

Romano di 35 anni, è arbitro professionista dal 2006 e dal 2012-2013 fa parte della CAN di Serie A e Serie B. In carriera ha diretto 21 partite in Serie A 14 della quali in questa stagione.

L’unico precedente di La Penna con gli azzurri è Napoli-Spal 1-0 della stagione in corso. Sono invece 4 i precedenti dell’arbitro romano con il Chievo terminati per i clivensi con 2 pareggi e 2 sconfitte. In questa stagione ha arbitrato Parma-Chievo 1-1 e Torino-Chievo 3-0.

Arbitro che non eccelle per personalità, usa i cartellini con una media superiore a quella degli altri colleghi: oltre 4,6 gialli a partita e un cartellino rosso ogni tre partite circa.

Non uno degli arbitri più affermati in Serie A, La Penna lo scorso mese di giugno è stato contestato dal Palermo in occasione della finale dei play-off di Serie B.
Secondo il club siciliano La Penna avrebbe favorito la vittoria del Frosinone. Successivi approfondimenti avrebbero dimostrato una possibile collaborazione in veste di avvocato di La Penna, con uno studio di avvocati vicino alla famiglia Stirpe proprietaria del Frosinone.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top