Champions League

La UEFA cambia le regole sui gialli per Champions League e Europa League

uefa logo

Un’ulteriore novità arriva da parte della UEFA per quanto riguarda Champions League ed Europa League, e questa volta riguarda i gialli e la diffida dei giocatori.

In particolare, dopo gli ottavi di finale saranno azzerati tutti i cartellini gialli e le eventuali diffide. Questo vuol dire che, per quanto riguarda il Napoli, per Koulibaly e Mario Rui sarà azzerato il tutto (erano diffidati); a beneficiarne sono anche i giocatori di Juventus (Matuidi), Inter (Godin, Barella, Candreva) e Roma (Kluivert). L’Atalanta, essendo già ai quarti, non ha giocatori in diffida.

Questa è una regola che in generale è applicata dopo i quarti di finale; a causa della straordinarietà della situazione, la UEFA ha deciso di cambiarla per questa edizione delle competizioni europee. A seguire quanto si legge sul sito ufficiale:

“Per la stagione 2019/20, al termine degli ottavi di finale tutti i cartellini gialli saranno azzerati.

Al fine di ristabilire lo stesso numero di partite rimaste dopo l’azzeramento dei cartellini gialli, il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di anticipare al termine degli ottavi di finale l’azzeramento della conta dei cartellini gialli per giocatori e staff invece della fine dei quarti di finale (ovvero a due partite dalla finale) e di modificare di conseguenza l’articolo 51.04 del Regolamento della UEFA Champions League (Stagione 2019/20) e l’articolo 49.04 del Regolamento della UEFA Europa League (Stagione 2019/20) come segue:

“In via del tutto straordinaria, tutti i cartellini gialli e le squalifiche delle diffide scadranno al termine degli spareggi. La conta dei cartellini non verrà quindi trasferita dagli spareggi alla fase a gironi. Inoltre tutti i cartellini gialli verranno azzerati al completamento degli ottavi di finale e non verranno trasferiti ai quarti di finale“.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top