Notizie

L’analisi tattica con immagini di Napoli-Bologna: la ciliegina sulla torta dopo un difficile ciclo di partite

Il Napoli batte 3-2 il Bologna in una gara valida per la decima giornata del campionato di Serie A. 

Bologna – Complice forse la stanchezza e la mancanza di lucidità da parte del Napoli, per la prima volta dall’inizio della gestione Thiago Motta si è visto un Bologna piuttosto coraggioso. I rossoblu non hanno mai rinunciato a giocare anzi quando è stato possibile hanno provato a sfruttare in ripartenza gli ampi spazi lasciati dal Napoli impegnato ad attaccare per segnare il gol del 3-2. Non a caso il Bologna ha concluso il match con 16 conclusioni rendendosi pericoloso fino all’ultimo minuto. Da notare come il 4-2-3-1 dei rossoblu resti tale in fase offensiva per poi cambiare in fase difensiva passando ad un 4-1-4-1. Resta come costante il baricentro molto alto, dato non scontato alla vigilia di questa partita.

Napoli – Vittoria pesantissima che conclude alla perfezione un ciclo di partite difficili e che per merito degli azzurri hanno portato sempre i 3 punti. Nonostante la mancanza legittima e fisiologica di lucidità e di energie, gli azzurri conquistano la decima vittoria consecutiva tra campionato e coppa soffrendo contro un Bologna coraggioso ma allo stesso tempo creando tantissime palle gol nitide. I 30 tiri effettuati in 90 minuti spiegano in parte come anche in una partita meno brillante si sarebbero potuti fare più di 3 gol. Ma quello che conta è sempre la vittoria che arriva ancora una volta grazie ai cambi di Spalletti e grazie ad una mentalità da squadra consapevole della propria forza perché reagire in quel modo dopo l’errore di Meret non è assolutamente una cosa scontata.

I gol subiti – Si poteva fare chiaramente qualcosa in più sui gol segnati dal Bologna. Come si può vedere nella foto seguente Cambiaso è lasciato completamente solo da Juan Jesus e Di Lorenzo che sembrano non accorgersi del suo inserimento alle loro spalle. Da lì poi il laterale rossoblu è bravissimo a servire Zirkzee per il gol del momentaneo 0-1.

In occasione della seconda rete del Bologna sembra riaffiorare un vecchio difetto di cui abbiamo ampiamente discorso ad inizio stagione. E’ vero che Meret sbaglia l’intervento provando a bloccare un pallone che probabilmente avrebbe dovuto essere respinto, ma è anche verro che Barrow tira con troppa libertà nonostante il vano tentativo da parte di Lozano di ostacolarlo. Forse l’uscita sulla conclusione da parte di uno dei centrocampisti sarebbe stata la scelta migliore.

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top