Primo Piano

L’analisi tattica con immagini di Napoli-Parma: l’equilibrato 4-3-3 e una difesa inedita

Il Napoli batte 2-0 il Parma in una gara valida per la 20 giornata del campionato di Serie A. 

Vittoria meritata per gli azzurri che dominano la partita dal punto di vista delle occasioni nonostante la grande  pressione del Parma nella prima parte del secondo tempo. Preoccupa la stanchezza di alcuni giocatori dovuta chiaramente alla fitta rete di impegni che ha caratterizzato il mese di gennaio e che caratterizzerà anche il mese di Febbraio.

Napoli – Sembra, almeno per il momento, abbandonato il 4-2-3-1. Lo schieramento visto ieri è lo stesso visto giovedì con lo Spezia ed anche nello scorso campionato da quando Gattuso è allenatore del Napoli. In fase di possesso ci si schiera con il 2-3-2-3 mentre in fase di non possesso si passa al 4-1-4-1 con Demme vertice basso.

Anche in questa partita il 4-3-3 di base sembra essere senza dubbio una soluzione più equilibrata. Nonostante la normale stanchezza di alcuni calciatori, il Napoli ha creato nitide occasioni da gol e soprattutto non ha preso nessun rischio nonostante la pressione costante del Parma nel secondo tempo.

Una soluzione inedita, adottata a gara in corso da Gattuso, è quella della difesa a 5 per limitare ulteriormente il pressing avversario. L’ingresso di Maksimovic per Elmas ha permesso al Napoli di giocare con tre centrali e con due terzini.

Nella foto seguente la disposizione grafica della difesa a 5 del Napoli, soluzione fin qui inedita per gli azzurri.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top