Notizie

L’analisi tattica con immagini di Napoli-Udinese: un finale che insegna tanto

Il Napoli batte 3-2 l’Udinese al Maradona in una gara valida per la 15 giornata del campionato di Serie A. 

Udinese – Sconfitta meritata per l’Udinese che però esce dal Maradona con qualche rimpianto. Se non altro per il finale pirotecnico in cui bianconeri hanno creduto ad una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso per quello che si è visto nei primi 79 minuti ed in particolare dopo il gol del 3-0 dato che il Napoli avrebbe potuto terminare la partita con una goleada. Va dato risalto, però, al coraggio con il quale l’Udinese ha giocato una partita difficile accettando i duelli e soprattutto rimanendo compatta per poi ripartire per fare male agli avversari.

Napoli – Vittoria meritata per gli azzurri nonostante lo spauracchio avuto nel finale a causa di errori individuali e di cali di concentrazione evitabili. Gli ultimi minuti di partita, però, serviranno tanto al Napoli che può capire come una partita non è finita finché non è finita e soprattutto che nonostante un ampio vantaggio vanno segnati più gol possibili come poteva succedere dopo il gol del 3-0 di Elmas. Da sottolineare lo scambio di posizione a centrocampo tra Anguissa e Zielinski per non dare riferimenti ai centrocampisti avversari.

Il ruolo di Elmas – Al di là del gol segnato e dell’assist fornito per Osimhen, Elmas ha giocato un ruolo fondamentale nella partita a supporto di Zielinski. Arretrando si portava un avversario in marcatura lasciando spazio a Zielinski che a sua volta poteva sfruttare lo spazio lasciato dalla difesa bianconera. E’ accaduto in occasione del secondo gol, come evidenziato dall’immagine seguente.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top