Primo Piano

Ancelotti in conferenza: “Vogliamo competere su tutti i fronti. Una finale di EL contro Sarri? L’importante è esserci in finale”

Carlo Ancelotti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Cagliari-Napoli.

E’ tutto pronto a Castelvolturno per la conferenza di Carlo Ancelotti.

INIZIA LA CONFERENZA

“La reazione all’eliminazione è stata molto positiva a livello emozionale. Siamo consapevoli che nonostante la sconfitta niente è cambiato per quanto riguarda le nostre ambizioni e i nostri programmi. Anche a livello societario c’è stato un forte equilibrio, e raramente capita in queste situazioni. Abbiamo accantonato la delusione e guardiamo con entusiasmo al proseguo della stagione.”

“Io sono giudicato dai risultati come tutti, e credo che il Napoli fino ad ora ha fatto degli ottimi risultati. Abbiamo dimostrato di essere competitivi con le più grandi d’Europa. Non facciamo più la Champions ma in Europa ci siamo ugualmente, non in Champions ma in una competizione che ha visto vincere nelle ultime due edizioni due top club come Atletico e Manchester. Questo girone di ferro mi ha dato la consapevolezza che saremo forti su tutti i fronti quest’anno.”

“Tutte le giornate ci danno l’opportunità di accorciare, ma anche alla Juventus di allungare. Sappiamo che la Juve ha perso pochi punti, ma nel momento in cui ne perderà altri dobbiamo essere pronti.”

“Non so se siamo i favoriti in Europa League, di sicuro siamo competitivi, poi sta a noi continuare il nostro cammino. La consideriamo una competizione importante ma abbiamo anche altre competizioni su cui concentrarci, come la Coppa Italia, altro nostro obiettivo, che inizia a gennaio.

“Sapevamo che era un girone difficile, non dobbiamo guardare troppo indietro. Non potevo chiedere di più a nessuno dei miei giocatori. Hanno fatto di più delle loro possibilità. Non guardiamo al distacco con la Juve, è ancora presto.”

“L’unico indisponibile è Mario Rui, non partirà. Meret sta bene, domani potrebbe giocare”.

“Sono orientato a dare un’opportunità a Milik, la sua condizione è migliorata molto. Domani probabilmente partirà da titolare.”

“Non so se i ragazzi abbiamo stretto un patto di sangue. So che sono un gruppo unito. A me interessa che quando sono qui si allenino in maniera professionale, e uno dei migliori allenamenti fatti finora è stato quello svolto dopo la cena.”

“Una finale contro il Chelsea di Sarri? Mi darebbe gusto una finale, punto. Poi se fosse contro il Chelsea di Sarri sarebbe bellissimo, sia per Sarri che per me che ritroverei una mia ex squadra.”

“Domani sarà una bella partita. Il Cagliari gioca molto bene in verticale. Hanno un’anima forte, non sarà una partita sporca. Sono due squadre che vogliono giocare a calcio.”

“Mertens sta bene, nessun problema. I progetti futuri sono legati al fatto di essere competitivi su tutti i fronti. Non so se riusciremo a vincere, ma dobbiamo provare a portare a casa qualcosa. Vedo un futuro roseo per questa squadra, è giovane. Con piccoli accorgimenti può ancora migliorare. Non posso garantire che già da quest’anno riuscirà a vincere ma posso farlo per il futuro. Questa squadra a breve vincerà qualcosa di importante.”

“Callejon non segna? Lui segue alla perfezione le indicazioni che gli do, non ha bisogno di ricevere tante informazioni perché già sa che fare in entrambi le fasi di gioco. Ma gli chiederò di fare gol, vediamo che succede.”

“Sono ancora convinto che il calcio italiano sia competitivo in Europa, rimane il fatto che la Juve possa fare la propria strada in Champions e noi come le altre possiamo arrivare lontano in Europa League.”

“Pochi falli a Liverpool? Credo che non sia questo a determinare la cattiveria agonistica perche spesso i falli sono dovuti a un cattivo posizionamento. La partita è stata particolare, nel primo tempo difensivamente abbiamo gestito bene perché il Liverpool non ha creato molto. Nella ripresa il campo si è aperto e c’erano più spazi, quindi meno contatti. Se vogliamo fare una critica a questa partita, abbiamo provato a far gol troppo velocemente senza gestire bene la fase offensiva, spesso si poteva ricorrere a fraseggi meno diretti e altri piccoli dettagli.”

“Ghoulam non ha ancora 90 minuti nelle gambe, un giocatore che sta fuori un anno ha dei problemi spazio-temporali, non tanto fisici. Ma sta recuperando totalmente.”

“I tifosi hanno capito perfettamente ciò che ha fatto la squadra e lo apprezzano, siamo usciti a testa alta e possiamo essere competitivi.”

“Il presidente mi prende qualcuno? Un acquisto già lo abbiamo, è Verdi che tornerà disponibile non per Cagliari ma dalla prossima.”

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top