Rassegna Stampa

Mattino – Papa Francesco: “Napoli mi ricorda Buenos Aires. L’estro di Maradona può rappresentare quello di queste due città”

Sul Mattino è possibile leggere una lunga intervista a Papa Francesco dove parla di Napoli, citando anche Diego Armando Maradona.

Queste le parti salienti dell’intervista:

Sono stato a Napoli, mi ricorda Buenos Aires in qualche modo. Perché mi parla del sud ed io sono proprio del Sud. Se penso a Napoli, alle sue difficoltà, penso anche alla straordinaria capacità creativa dei napoletani. E penso a come la si possa usare per tirare fuori il bene dal male. Il tempo non è mai scaduto, c’è sempre per cambiare rotta. Napoli in qualche modo è un paradigma della questione meridionale dell’Italia.

Io penso che uno dei mali del Sud sia anche la rassegnazione. Nessuno dovrebbe essere costretto a migrare o a restare. La sfida è creare quel che non c’è cambiando quel che c’è. Buenos Aires è dove sono nato, conosco la sua bellezza ed i suoi problemi. Napoli la può ricordare ma sono città diverse. Vero anche che Maradona può rappresentare in qualche modo l’estro collettivo di queste due città del Sud. L’importante è che l’estro non sia mai fine a se stesso.”

Comments

comments

Commenta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Articoli

To Top