Calciomercato

Mercato, la Fifa pensa ad una maxi-finestra fino alla fine del 2020

Il coronavirus ha già scombussolato, e di molto, lo sport mondiale, senza trascurare, ovviamente, neanche il mondo del calcio.

Ma, dopo aver “imposto” l’interruzione dei campionati e il rinvio dell’Europeo all’estate 2021, la pandemia potrebbe avere ripercussioni anche sul calciomercato. L’idea della Fifa è di aprire una maxi-finestra,  dall’estate all’inverno, e senza interruzioni, dall’ultimo giorno delle competizioni alla fine del 2020.

La volontà del massimo organo calcistico mondiale è di facilitare affari che, altrimenti, si concentrerebbero in poche settimane, specie nel caso in cui i campionati si protraessero nei mesi estivi. Ma il principio sarebbe valido anche in caso di annullamento della stagione: il lungo mercato potrebbe essere una soluzione per sostenere la ripresa economica delle società. Ci sarebbe un periodo più esteso in cui piazzare possibili colpi, e un periodo più esteso per tentare di vendere alle migliori condizioni.

Un’ipotesi che potrebbe facilitare gli affari che altrimenti, se la stagione riprendesse per protrarsi nei mesi estivi, verrebbero necessariamente concentrati in poche settimane. Ma il principio vale anche in caso contrario: se la stagione finisse in anticipo, il lungo mercato potrebbe comunque essere una soluzione per facilitare la ripresa economica delle società. Ci sarebbe un periodo più esteso in cui piazzare possibili colpi, e un periodo più esteso per tentare di vendere alle migliori condizioni.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top