Notizie

Mondiali in Qatar, si accende il caso per l’Iran

qatar 2022 mondiali

Secondo le saggiste Gioia Virgilio e Souad Sbai – quest’ultima anche deputata – l’Iran potrebbe rischiare l’esclusione dai mondiali.

Intervistate da Affari Italiani, le due si sono infatti espresse duramente contro il Paese asiatico e il trattamento che riserva alle donne.

La Sbai ricorda infatti che “le donne in Iran vivono una situazione drammatica”. Aggiungendo poi che anche se su richiesta della FIFA sono state ammesse alle partite della Nazionale bisognerebbe chiedersi “perché non possono partecipare alle gare dei club? Infettano? Non bisogna ignorare queste cose, e chi non rispetta i diritti delle donne andrebbe escluso”.

Nessuno stupore però per la posizione della FIFA in merito. Del resto “già assegnare i Mondiali al Qatar, con tutti i morti registrati per la costruzione degli stadi, indica quanto i discorsi in materia di diritti umani siano presi in considerazione”. Una polemica, quest’ultima, che del resto ha fatto e fa discutere da anni.

La Virgilio ribadisce il concetto ricordando come la Germania abbia escluso la possibilità di giocare gare in Paesi che non permettono l’accesso delle donne agli stadi. Quindi sottolinea quanto sia importante supportare le donne e la loro battaglia: “La FIFA vuole includere tutti ma per farlo accetta a volte situazioni terribili. Non è possibile chiudere gli occhi e restare impassibili di fronte alla volontà da parte delle donne di migliorare la loro situazione”.

Comments

comments

Commenta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Articoli

To Top