Notizie

Montervino: “In una squadra serve un centrocampista con le caratteristiche come Allan”

Ciccio Montervino Milik Napoli

Voci di calciomercato hanno segnalato la possibile partenza di Giuntoli per Parigi, anche se il noto giornalista Antonio Corbo ha chiarito che al momento per Giuntoli non sono in programma viaggi in giro per l’Europa.

Ma nel caso davvero Giuntoli dovesse davvero partire per Parigi quale sarebbe il motivo? Chiudere un acquisto o trattare la cessione di un bi ad esempio Allan o Insigne?

Durante la trasmissione “Ne parliamo da Dimaro” in onda su Canale 8 tutti i giorni alle ore 22:30, l’ex capitano del Napoli Francesco Montervino ha detto la sua su Allan:

“Veretout per Allan? Per fisicità un po’ gli assomiglia, ma per qualità fisiche no. Veretout è un palleggiatore che ha fatto anche il trequartista, la mezzala offensiva e nell’ultimo anno alla Fiorentina ha fatto il play-maker con anche discreti risultati.

Ha subìto anche diversi cartellini rossi ma non per eccesso di aggressività, ma per mancanza di misura negli interventi che, quando non sei abituato a interdire arrivi sempre con un centimetro di ritardo. 

Sostituire uno come Allan non è facile.

C’è un giocatore anche più piccolo fisicamente ma le statistiche parlano per lui per palloni recuperati in Serie A: Bennacer dell’Empoli. Piccolissimo, nasce centrocampista offensivo. Sono due anni che fa il play, ma non è un giocatore da Napoli al livello di Allan.

Io da sempre parlo di un centrocampista strutturato come Bakayoko o De Rossi.

La mentalità vincente dell’allenatore dovrebbe far cancellare nel nostro ideale la preoccupazioni di chi corre se dovesse andar via Allan. Ma Ancelotti è pur sempre un tecnico italiano che cerca l’equilibrio tra le due fasi e quando non hai calciatori con le caratteristiche di Allan di equilibrio ne hai molto molto meno. 

Quindi devi giocare nella metà campo offensiva con tanti palleggiatori che sappiano giocare nello stretto e Allan tra i centrocampisti del Napoli è quello che sa giocare meno rispetto a Zielinski e Fabiàn. In pratica siamo nella metà campo avversaria, giochiamo nello stretto, la palla ce l’abbiamo noi, però puoi incontrare il Liverpool, il PSG la Juve e ci sta che devi giocare trenta metri più dietro e per l’equilibrio hai bisogno di gente che abbia le caratteristiche di Allan”.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top