Notizie

Napoli e Gattuso a un bivio, per Conte è vietato sbagliare

gattuso napoli

Il terzo turno di ritorno del campionato di Serie A sarà un vero e proprio spartiacque di questa stagione.

Sono due i big match di questa giornata e di certo, mutuando un linguaggio caro agli amanti delle radiocronache, il campo principale sarà lo Stadio Diego Armando Maradona dove un Napoli rimaneggiato e con qualche spina di troppo ospita una Juventus che sembra aver trovato nel momento giusto tutti gli automatismi giusti affidandosi come sempre alla macchina da guerra Cristiano Ronaldo in avanti.

Fischio d’inizio previsto per sabato alle ore 18:00. L’altra super sfida dei piani alti della classifica del campionato è il posticipo di domenica sera fra l’Inter di Antonio Conte, appena eliminata in Coppa Italia, e la lanciatissima Lazio di Simone Inzaghi che vuole proseguire la rincorsa al quarto posto e magari a un obiettivo ancora più prestigioso.

Napoli-Juve: capolinea e resurrezione per Gattuso

Se da una parte c’è chi pensa che la sfida alla Juve arrivi nel periodo peggiore per il Napoli viste le assenze pesanti in difesa e la grande condizione fisica di alcuni bianconeri come CR7, Bonucci, Chiesa e Arthur; dall’altra troviamo chi pensa che per riequilibrare la situazione in casa Napoli e salvare la panchina di Gattuso serva una sfida difficile, probante, dove serve la massima concentrazione e tantissima cattiveria agonistica.

Se ci fate caso, ci ritroviamo a poco meno di un mese di distanza nella situazione della Juventus dopo il ko in campionato contro l’Inter. La sconfitta di San Siro fece riecheggiare gli spettri del fallimento bianconero ma la vittoria in Supercoppa Italiana proprio contro il Napoli rilanciò una squadra che era stata data per cotta da troppi presunti critici di calcio.

La situazione, anche in termini di infermeria, è differente fra la Juve di un mese fa e questo Napoli ma nonostante tutte le attenuanti è il momento di fare all-in per Gattuso visto che la sua permanenza a Napoli è ormai seriamente in discussione. L’allenatore calabrese sa bene di dover chiedere il 100% alla sua squadra per tutti i 90′ di gioco consapevole del fatto che potrebbero anche non bastare di fronte all’armata guidata dal suo amico Andrea Pirlo.

I pronostici di oggi sul calcio condannano la squadra partenopea data nettamente per sfavorita nel confronto contro la Vecchia Signora ma questo sport più di una volta ci ha regalato grandi sorprese e il Napoli in alcune circostanze ha dimostrato non soltanto di poter esprimere un livello di gioco eccezionale ma anche di mostrare gli attributi.

Conte rischia contro la super Lazio del 2021

Con l’eliminazione anche dalla Coppa Italia ecco che l’Inter può concentrarsi completamente sul campionato. Ma ora per l’allenatore salentino dei nerazzurri non ci sono più scuse e un eventuale flop anche per la corsa scudetto andrebbe a certificare il fallimento del suo progetto sportivo.

Certo, Conte non ha mai sbandierato ai quattro venti l’obiettivo scudetto ma la piazza nerazzurra glielo chiede a gran voce anche perchè l’organico non è secondo a nessuno (nemmeno alla Juventus). Servirà vincere il maggior numero di partite possibile sperando in qualche scivolone dei cugini rossoneri e che da dietro non ci sia nessun altro a risalire la graduatoria.

Il rischio, però, c’è e non viene soltanto dalla Juventus ma anche dalla Lazio di Simone Inzaghi che, in questo momento, è decisamente la squadra più in forma del campionato. Per i biancocelesti parlano i numeri: nel 2021 la squadra del presidente Claudio Lotito è ancora imbattuta in campionato.

Infatti, dopo il pareggio di inizio gennaio per 1-1 in casa del Genoa sono arrivate per la Lazio ben 6 vittorie consecutive con 16 gol realizzati e 5 subiti. In questo nuovo anno (in cui si sono disputati 7 turni di campionato) la Lazio ha recuperato 1 punto sulla Juve, 4 su Milan e Atalanta (che ha anche una partita in più), 5 sull’Inter, 6 sulla Roma e 7 proprio sul Napoli.

Insomma, occhio ai biancocelesti già a partire dalla gara di domenica sera contro l’Inter.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top