Statistiche

Oggi inizia il Mondiale: tutte le curiosità sul torneo più prestigioso del calcio

Oggi inizia il Mondiale e Russia-Arabia Saudita sarà la partita d’inaugurazione del torneo. 

Sono diverse le curiosità ed i record stabiliti durante la competizione più importante del Mondo.

Sulle squadre di casa: Le Nazionali che hanno ospitato il Mondiale non hanno mai perso alla loro prima partita. Una nazionale ospitante non vince il Mondiale dal 1998, Mondiale vinto dalla Francia. Insieme ai transalpini Italia, Uruguay, Germania, Argentina e Inghilterra hanno vinto il Mondiale ospitato in casa.

La Serie A e il Mondiale: Saranno ben 58 i calciatori di Serie A che parteciperanno al Mondiale. La squadre che annovera più calciatori ‘italiani è la Polonia con ben sette giocatori.

Il Barcellona:  Il Barcellona è l’unica squadra ad avere almeno un calciatore per ogni girone del Mondiale.

Il calciatore più giovane a vincere il Mondiale: Sicuramente le attenzioni di tutti saranno puntate sul giovanissimo Mbappè che potrebbe ripercorrere le orme di Pelè, giocatore più giovane ad aver vinto il Mondiale a soli 17 anni.

Quello più vecchio: E’ Dino Zoff, portiere dell’Italia nel 1982.

La Germania: Da Campione del Mondo in carica è sicuramente una delle favorite per la vittoria finale. Oltre alla vittoria dell’ultimo Mondiale, basti pensare che dal 1966 solo due volte non è arrivata nelle prime quattro (1994-1998).

Bomber: Il Mondiali è stato il palcoscenico dei più grandi attaccanti della storia ma il calciatore che ha segnato più gol nei Mondiali giocati è Miroslav Klose (16). Dietro di lui Ronaldo che è stato superato lo scorso anno nella clamorosa sconfitta per 7-1 del Brasile contro la Germania. E’ invece Fontaine il calciatore ad aver segnato più gol in un unico Mondiale (13).

Low e Pozzo: Allenatori di due della Nazionali più vincenti della storia potranno essere presto accomunati da un record. Il ct della Germania, in caso di vittoria di questo Mondiale, potrebbe essere il secondo allenatore a vincere due mondiali di fila.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top