Primo Piano

RILEGGI IL LIVE – Allegri in conf. stampa: “Napoli squadra straordinaria. Non so ancora chi giocherà”

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del big match di campionato contro il Napoli.

 

 

 

 

“Domani inizia un mini campionato di cinque partite, abbiamo 4 punti di vantaggio e quindi domani la partita non risulta decisiva, perchè comunque ci sono altri punti da conquistare per poter vincere il campionato. Sarà sicuramente una bella partita, una partita importante per il campionato italiano ma non sarà decisiva.

Non ho ancora deciso chi gioca domani. Potrebbero giocare Dybala, Higuain e Mandzukic, oppure Cuadrado, che sta molto bene. Ripeto, non ho ancora deciso, anche se qualche idea. Bisogna essere preparati a questo finale di stagione, quella di domani è una grande opportunità: dobbiamo ancora affrontare grandi partite, compresa la finale di Coppa Italia. Queste partite vanno affrontate con serenità. Il Napoli sta facendo qualcosa di incredibile, ha raccolto 81 punti e viene da stagioni esaltanti. Meglio che non  dica la mia opinione, me la tengo per me. Anzi, se la volete sapere, andate a Livorno, dai miei amici al bar, che loro la sanno. Così vi divertite e vi fanno anche qualche battuta.

Juve superiore agli azzurri? L’attualità dice che noi abbiamo 85 punti, loro 81, ma per chiudere davanti a loro dovremmo chiudere almeno a quota 93/94. Sento parlare tanti, ascolto e mi diverto. Sarri ha fatto un lavoro straordinario, modificando qualcosa rispetto a Benitez. Lui costruisce le partite sulla fase offensive, ora ha aggiunto anche Milik, alto e possente rispetto agli altri: Maurizio è stato molto bravo, è un allenatore che è migliorato tantissimo e sta dimostrando il suo lavoro. Negli ultimi 5 anni credo che il Napoli abbia cambiato un solo giocatore, a differenza di noi che ne abbiamo cambiati di più. La società ha fatto un lavoro egregio sul mercato, noi ci siamo difesi bene e domani sarà una bella partita. È per queste partite che si gioca a calcio. Dobbiamo avere entusiasmo. Se loro saranno più bravi di noi e arriveranno avanti il 20 maggio gli faremo i complimenti.

Devo vedere come sta Barzagli, sono tutti a disposizione in difesa. Dobbiamo scegliere quelli giusti per fare una grande gara. Domani Higuain sarà importante e decisivo. Sarri viene dalla Sangiovannese dove lo chiamavano “mister 33 punizioni”, dobbiamo stare molto attenti alle situazioni da palla inattiva. Loro sono molto bravi, ma anche noi abbiamo degli ottimi calcianti. Dobbiamo preparare bene questa gara, molto più decisiva per loro che per noi. Dal punto di vista del tifo, dal momento che ci saranno anche i tifosi del Napoli, dovrà esserci grande maturità da parte di tutti: può essere un punto di partenza. I nostri tifosi ci daranno una mano e ci sosterranno, in un match che non sarà affatto facile e in cui ci sarà da soffrire.

A Higuain ho fatto la battuta, “Guarda Gonzalo, ho già preparato mezza statuetta se vince lo Scudetto il Napoli”. Abbiamo 4 punti di vantaggio, rimangono 5 partite da giocare. Quando uscì il calendario guardai come al solito le ultime 6 giornate e dissi che il campionato si sarebbe deciso nelle ultime giornate. Era ovvio che, a cinque giornate dalla fine, non saremmo stati matematicamente campioni d’Italia. Attualmente, la Juve ha i punti che merita, dopo Madrid abbiamo fatto uno sforzo per affrontare la Samp, era normale rischiare di lasciare qualcosa a Crotone. Quest’anno abbiamo un brutto rapporto con le rovesciate, ma domani possiamo rifarci.

Il Napoli non ha più alcuna pressione, allora è giusto che vinca la Juventus. Domani, durante la prova sulle palle inattive, deciderò chi far giocare, potrebbe anche esserci Howedes. Pjanic è recuperato, gli altri stanno tutti bene, a parte Sturaro e De Sciglio. Siamo pronti per affrontare questa grande serata. Sarrismo e non Allegrismo? Non sono geloso di questo, anzi mi fa piacere, visto che Sarri finalmente, dopo tanta gavetta, è arrivato dove merita di stare. Io credo che ogni allenatore debba sfruttare al massimo le sue qualità e quelle della sua squadra. Maurizio sta facendo giocare alla grande il Napoli, noi non possiamo fare lo stesso gioco perché abbiamo tutti omoni di 1,85 m, quindi abbiamo più fisicità: e questo è un aspetto da non sottovalutare. 

Stagione del Napoli positiva anche senza Scudetto? Si, stanno facendo un campionato straordinario, come già accaduto negli ultimi anni. Hanno fatto dei passi da gigante, sono diventati una grande realtà sia in Italia che in Europa”.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top