Curiosità

Rubrica semiseria – Teng ragione io!

Allora Amici, anzitutto Buone Festività natalizie!

Che quest’anno poi so pur cchiù bell ste festività, poiché il campionato non si ferma, e venerdì teniamo un’altra partita a Crotone, una trasferta difficile, se non altro perché se pigli la Salerno-Reggio Calabria, sul pe ciarrivà e turnà, è capac che fai o veglion a Battipaglia cu na bella muzzarella fresca in mano!

Vorrei snocciolare una serie di dati e statistiche se mi permettete, lo so che sono generalmente cose noiose quanto un film di Bunuel (che adoro, ma davvero so pesant i suoi film ja), ma in questo contesto mi servono ad esporre il mio concetto.

Nel campionato attualmente in corso, il Napoli ha vinto 14 partite, ne ha pareggiate 3 e ne ha persa soltanto una…peccato che io non ricordi esattamente contro chi?!?!

Ha effettuato 318 tiri, di cui ben 137 in porta; ha segnato 41 reti, subendone soltanto 13, e di questi ben 21 ne ha realizzate fuori casa; ha mandato a segno ben 11 calciatori diversi, di cui 5 sono centrocampisti, 2 difensori e 4 attaccanti; ha messo a segno la bellezza di 133 dribbling riusciti; ha recuperato 506 palle; ha segnato 2.3 reti di media a partita, ed un gol ogni 41 minuti giocati, subendone uno ogni 130 minuti!

Nell’intero anno solare 2017, il Napoli è nettamente primo con 96 punti conseguiti in 38 gare (che producono una strepitosa media di 2,53 punti a gara, molto superiore, tra l’altro, rispetto a quella conseguita dalla Juventus in tutto lo scorso campionato). Alle spalle dei partenopei troviamo proprio i bianconeri staccati di 3 punti nonostante una gara giocata in più. Il terzo posto è occupato dalla Roma con 85 punti in 37 gare (con una media punti a partita praticamente simile a quella della Juventus).

Dietro queste 3 squadre, troviamo, decisamente staccate, Lazio e Inter (72) ed Atalanta (67).

Ecco, ho finito di ammorbarVi con i numeri….epperò questi numeri hanno un senso uagliù:  il senso è che o Napoli è attualmente non solo la squadra più bella da vedere, con un calcio propositivo che diverte, rallegra i cuori, ci fa arricreare il celeberrimo “ziziniello”, no! Il Napoli, ora come ora, è pur a squadr cchiù fort!! Teniamo una rosa decisamente più ridotta e qualitativamente inferiore rispetto agli “amatissimi” incolore di Torino, epperò simm cchiù fort!! Abbiamo fatto più punti di loro, siamo avanti in campionato, nonostante nello scontro diretto di Napoli, aropp o gol del loro centravanti, hann aizat nu bunker che manc se stess scuppiann a terza guerra mondiale se ne poteva pensare uno più solido ed efficace!!

Noi giochiamo a vincere, loro a non perdere e poi se ver…nonostante tutto questo: la Stampa nazionale quasi ci snobba; mette titoloni sugli “scivoloni” di un disastrato Milan, o su una noiosa (l’ennesima) sfida al vertice della Juve contro la Roma, e “dimentica”, il primato degli azzurri, il record di fratem Marek, che ormai non è che ha fatto la Storia, superando Maradona, no…è diventato LUI LA STORIA!! Niente…siamo quasi invisibili, piccoli trafiletti in cui quando non vinciamo 4 a 0, ma SOLO 3 a 1 o 3 a 2, siamo stati messi “in clamorosa” difficoltà dall’avversario!!

Noi stessi (e questo in guerra si chiama “fuoco amico”), appena pareggiamo una partita ogni morte di Papa (a proposito a me stu Papa sta simpatic assai!, quindi speriamo di pareggiare quanto meno è possibile),  cominciamo con dei “de profundiis”, che manco le nenie funebri di greca memoria!!

Nessuno ha ancora capito, che questa Squadra, con questa rosa (anche a causa di due infortuni gravissimi), sta facendo il famoso “miracolo e cient punt”, di cui parlava Massimo Troisi nel suo film di esordio “Ricomincio da Tre”; e se io non fossi quel maledetto, inguaribile, instancabile, tifoso scaramantico che sono, potrei dire che mai citazione fu più azzeccata di questa…uagliù se davvero vogliamo “Ricominciare da Tre” (sono ammessi tutti gli scongiuri del caso, comprese pratiche “corporee” antiche ma sempre in voga), dobbiamo capire, sostenere ed amare questi ragazzi ed il loro condottiero!!! Sol accussì, forse, potremmo toglierci un giorno lo sfizio di vederli tutti quanti “schattare in corpo”, i nostri avversari ed i loro sostenitori!!

Tanti auguri cari Amici, che la Forza (NAPOLI) sia con Voi…

E ches’è…

A cura di Federico Iossa

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top