Notizie

Serie A 2017/2018: una lunga estate di calciomercato per i club italiani

Le società che prendono parte al massimo campionato italiano hanno tempo fino al 31 agosto 2017 per perfezionare tutti gli accordi e i contratti già in discussione.
Ogni club ha necessità di migliorare, sfoltire o modellare il proprio organico a seconda degli obiettivi stabiliti a inizio stagione: chi lotta per il titolo, chi per le coppe europee, chi per una salvezza tranquilla. Lo scopo di ogni compagine è quello di creare una formazione equilibrata, con il giusto mix tra giovani ed esperti e un’equa suddivisione dei ruoli e delle caratteristiche dei calciatori.

Il periodo del mercato estivo consente ai club di Serie A di rinforzarsi adeguatamente e i dirigenti hanno il compito di consegnare al proprio allenatore dei calciatori di buon livello, che riescano ad integrarsi al meglio nella rosa. Le trattative di mercato sono oggetto di grandi discussioni nel corso dell’intera annata calcistica, ma in particolare durante i mesi in cui non si disputano gare ufficiali.

I tifosi italiani hanno la caratteristica di essere molto passionali e di voler spesso esprimere la propria opinione, condividendola con gli amici: un modo per rendere fruttuoso questo desiderio è scommettere sulle trattative di mercato, visto che diverse imprese del settore ludico propongono una sezione interamente dedicata al calciomercato. Inoltre c’è anche l’opportunità di piazzare scommesse live in tempo reale, in ambito calcistico come anche per tutti gli eventi live degli altri sport.

Visto e considerato il dominio incontrastato della Juventus, che ha sbaragliato la concorrenza vincendo a mani basse ben sei titoli nazionali consecutivi, le altre grandi compagini del calcio italiano si stanno attrezzando per raggiungere il livello della formazione bianconera, apparsa troppo superiore agli avversari nelle ultime stagioni.

La squadra che appare più pronta a dar filo da torcere ai piemontesi è certamente il Napoli, che mostra da due anni una tattica innovativa e un gioco davvero entusiasmante, dando spettacolo ogni giornata sia al San Paolo, sia in trasferta. Maurizio Sarri è stato in grado di modellare la formazione partenopea a sua immagine e somiglianza, riuscendo a convincere ogni singolo calciatore a dare il massimo in funzione della tattica della squadra, a lavorare tutti insieme per formare un fronte compatto, che difende e attacca con tutti i suoi undici in campo. Il progetto del presidente Aurelio De Laurentiis è stato chiaro sin dall’inizio, volendo puntare sul bel gioco e sulla crescita di giovani talenti all’interno del complesso ma efficace sistema tattico di mister Sarri.

Nella prossima annata il Napoli sarà chiamato a dimostrare di essere all’altezza della prima della classe e dovrà essere abile ad approfittare del minimo passo falso della formazione guidata da Allegri. La campagna acquisti azzurra va proprio in questa direzione, tentando di colmare il gap con la più forte: il salto di qualità è stato quello di trattenere i campioni già presenti in rosa, far sviluppare le qualità tecniche dei giovani acquistati e aggiungere qualche rinforzo che si possa alternare con i titolari, come il giovane esterno del Bordeaux Ounas, arrivato da poco a Dimaro per il ritiro degli azzurri.

Un’altra compagine che si presenterà piuttosto agguerrita ai nastri di partenza della prossima stagione è l’Inter, che dopo le numerose delusioni degli ultimi anni, sta tentando di dare una svolta alla sua storia. La società, attualmente nelle mani del gruppo finanziario cinese Suning, ha fatto ricadere la scelta del nuovo tecnico sull’ex Roma Luciano Spalletti, che ha accettato di buon grado l’offerta nerazzurra, viste anche le enormi disponibilità economiche della nuova proprietà orientale.

Prima di acquistare i calciatori necessari al completamento dell’organico, la società nerazzurra si è focalizzata sulle cessioni di diversi giocatori per rientrare nelle regole del fair play finanziario: sono partiti il centrocampista argentino Ever Banega, tornato al Siviglia, e i giovani talenti Di Marco, Miangue, Eguelfi e Caprari. Da inizio luglio Ausilio ha invece finalmente intrapreso la campagna acquisti, con gli arrivi del secondo portiere Padelli dal Torino, del difensore slovacco Skriniar dalla Sampdoria e del talentuoso centrocampista Borja Valero, atteso con trepidazione dal tecnico toscano, che considera lo spagnolo un vero leader in campo e fuori. Gli obiettivi del club milanese sono un altro centrale difensivo, un terzino sinistro come Dalbert del Nizza e un altro centrocampista, con i sogni Nainggolan della Roma e Matic del Chelsea.

La compagine che probabilmente si è mossa con maggior tempismo e che ha dato prova di grande abilità nelle trattative in questa sessione estiva è il Milan del nuovo gruppo cinese, con i dirigenti Fassone e Mirabelli che si sono adoperati sin dal termine del campionato per dare un volto nuovo a una squadra con poco talento. I giocatori regalati a Vincenzo Montella sono di assoluto valore tecnico: Conti, Musacchio e Rodriguez cambieranno completamente la difesa rossonera, Kessié e Calhanoglu daranno qualità e sostanza in mezzo al campo, mentre Borini e André Silva renderanno l’attacco veloce e imprevedibile.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top