Calcio&Business

Serie A: crescono gli incassi dagli sponsor sulle maglie

L’analisi della Gazzetta dello Sport. Il riferimento è alle partnership di natura commerciale, fornitori tecnici esclusi.

Crescono nella stagione 2021/22 i ricavi da sponsor di maglia per i club di Serie A.

Le società del massimo campionato italiano incassano quest’anno 198 milioni di euro come somma dei compensi base di tutti i contratti, più eventuali bonus.

Un dato in forte crescita rispetto alle stagioni precedenti: 169 milioni nel 2020/21, 162 milioni nel 2019/20.

Sono quattro gli spazi che le società possono monetizzare: due sul davanti (il main sponsor e il co-sponsor), uno sul retro e uno sulla manica.

Il boom è dato dalla combo criptovalute-sponsor di manica. Sono sette (Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Spezia) i contratti con realtà operanti nel mondo crypto, qualcuno legato a main sponsor e altri addirittura come partner principale.

La Juventus si conferma al primo posto nella classifica complessiva, con 57 milioni di euro più bonus, la maggior parte incassati da Jeep. Insegue la Fiorentina, con 26,2 milioni di euro, quasi tutti coperti dalla Mediacom di Commisso.

Questa la classifica completa dei ricavi da sponsor di maglia, tra cifre complessive e i nomi di tutti i brand presenti sulla divisa da gioco delle 20 società di Serie A:

  1. Juventus – 57 milioni di euro (Jeep, Cygames, Bitget)
  2. Fiorentina – 26,2 milioni di euro (Mediacom, Estra, Prima.it)
  3. Inter – 26 milioni di euro (Socios, DigitalBits, Lenovo)
  4. Sassuolo – 18 milioni di euro (Mapei)
  5. Milan – 15 milioni di euro (Emirates, BitMEX)
  6. Napoli – 11 milioni di euro (Lete, MSC, Amazon, Floki)
  7. Lazio – 8 milioni di euro (Binance – il cui accordo vale 30 milioni su tre anni nel complesso – e Frecciarossa)
  8. Roma – 8 milioni di euro (DigitalBits, Hyundai)
  9. Atalanta – 7 milioni di euro (Radici, Plus 500, Automha, Gewiss)
  10. Cagliari – 4 milioni di euro (Tiscali, Regione Sardegna, Arborea, Ichnusa)
  11. Torino – 4 milioni di euro (Beretta, Suzuki, EdiliziAcrobatica, N.38 Wuber)
  12. Bologna – 3 milioni di euro (Selenella, Facile Ristrutturare, Scala, Illumia)
  13. Sampdoria – 1,9 milioni di euro (Banca Ifis, Regione Liguria, Evo, Ibsa)
  14. Udinese – 1,9 milioni di euro (Dacia, Prosciutto San Daniele, Bluenergy)
  15. Empoli – 1,6 milioni di euro (Computer Gross, Sammontana, Saint-Gobain, Contrader, Pediatrica)
  16. Hellas Verona – 1,5 milioni di euro (Sinergy, Restructure 5.0, Vetrocar)
  17. Genoa – 1 milione di euro (Regione Liguria, Synlab, LeasePlan)
  18. Salernitana – 1 milione di euro (Re d’Italia Art, Caffè Motta, Etè, Distretti Ecologici)
  19. Spezia – 1 milione di euro (Regione Liguria, Iozzelli Piscine, Bitci)
  20. Venezia – 0,6 milioni di euro (Becher, DR Automobiles Group).

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top