Serie A

Special Olympics, Lega di Serie A e Hamsik per il sociale: un gol per l’inclusione

La Lega Serie A scende in campo con Special Olympics:un goal per l’inclusione

La 36° Giornata di Campionato della Serie A Tim, in programma il 13 e 14 maggio, è dedicata a Special Olympics ed ha il fine di sensibilizzare il grande pubblico al tema dello sport unificato che vede giocare insieme, nella stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettive. Prima del calcio d’inizio, su tutti i campi di Serie A farà il suo ingresso lo striscione Special Olympics #PlayUnified che promuove quindi “la partita” contro stereotipi e pregiudizi, ancora oggi esistenti, nei confronti delle persone con disabilità intellettive. Contestualmente sarà proiettato, sui maxi schermi di tutti gli stadi, il video “Sono il tuo Fan più grande” mentre lo speaker esporrà la mission del Movimento Special Olympics che utilizza l’attività sportiva come strumento per dimostrare le abilità, come opportunità di crescita, di autonomia e di inclusione sociale.

Negli stadi di Milano e Roma, in occasione di Inter- Sassuolo e Roma – Juventus, a scendere in campo al fianco dei calciatori professionisti ci saranno anche alcuni atleti con disabilità intellettive in rappresentanza degli oltre 4000 che solo in Italia, dal 27 maggio al 4 giugno 2017, parteciperanno alla Special Olympics European Football Week.  Con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, dell’AIC, si organizzano percorsi e tornei di calcio unificato con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics presenti sul territorio per un totale di  30 eventi su 12 regioni; un progetto che va al di là di ogni confine geografico e sociale.

Giunta alla XVII edizione, con il supporto della UEFA, la settimana europea del calcio Special Olympics coinvolge 45mila atleti con e senza disabilità intellettive, di tutte le età che, indossati gli scarpini, coloreranno i campi di calcio di 50 Paesi.

L’evento in Italia sarà presentato alla stampa il 17 maggio alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio Federale della FIGC alla presenza del Presidente Carlo Tavecchio.

Le recenti dichiarazioni di Alessandro Florenzi alla mission di Special Olympics: “Quando si parla di Special Olympics si parla di Giochi, noi invece siamo abituati a parlare di campionati o Champions League; spesso ci dimentichiamo di quella parte ludica che in realtà rappresenta la parte più bella e importante dello sport in grado di esaltare il gioco e non la competizione”

Il focus dell’evento nel 2017 si concentrerà sul coinvolgimento di giovani e giovanissimi nel calcio unificato Under 12, in linea con la convinzione di Special Olympics che stereotipi e pregiudizi, così come atti di intolleranza e di bullismo ai danni delle persone con disabilità intellettive, possano essere prevenuti e debellati una volta per sempre attraverso il gioco e lo sport condiviso, già in tenera età.

Al sostegno della Mission di Special Olympics nel comune intento di promuovere una cultura della diversità come risorsa della società, si unisce un sostegno economico al calcio unificato Special Olympics attraverso una “partita della solidarietà” che, dal 22 maggio, si giocherà su CharityStars. Maglie e palloni e autografati donati dalle squadre di Serie A saranno infatti a disposizione dei tifosi per segnare insieme il goal dell’inclusione.

Per quanto riguarda la SSC Napoli all’asta verrà messa la maglia del capitano Marek Hamsik autografata da tutti i calciatori della squadra azzurra (n.d.r.)

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top