Notizie

Terno secco: i numeri di Napoli-Cagliari

Dopo Napoli-Cagliari, ecco il terno secco di 100x100napoli:

70 – ‘O Palazzo

Più o meno una decade fa il Napoli giocava la sua prima in serie A proprio contro il Cagliari, perdendo 0-2 ma inaugurando quella che sarebbe stata una scalata verso una dimensione nuova, più simile a quella degli anni grandiosi del Pibe de Oro e lontana anni luce dalle fallimentari stagioni precedenti. Non ci sono dubbi sul fatto che, per chi ha visto gettare le fondamenta del palazzo azzurro, sia un’emozione unica poter adesso ammirare dall’attico dell’ottimo organico e di un gioco che fatica a trovare pari in Europa, la vista mozzafiato di una realtà a lungo agognata.

 

30 – ‘E Ppalle d”o Tenente

Falso nueve a chi? Nel giorno del suo compleanno Dries Mertens realizza un assist e la doppietta che vale il trentesimo gol stagionale, nonché l’accesso a una vera e propria finale in tre gare per il secondo posto. Due “grandi palle”, quelle del belga, sicuramente più grandi del cervello di chi lo etichettava come un rimpiazzo temporaneo e nulla di più, in quell’attacco che come l’anno scorso è arrivato a 102 gol segnati nella 35^ giornata, e che punta a chiudere la stagione meritatamente nel migliore dei modi.

 

46 – ‘E Denare

L’altra faccia del calcio, spesso più ampia e imprevedibile, sono i soldi. Il fair play finanziario e la gestione di una società di calcio come una qualsiasi altra azienda che miri ai profitti e a ridurre i costi ha come vantaggio la stabilità, ma come contro l’assenza di spregiudicatezza. E senza di questa, i trofei faticano ad arrivare. Guai a sprecare quella che in estate potrebbe essere l’ennesima chiamata al salto definitivo, che passa per alcuni opportuni acquisti ma soprattutto per il mantenimento della rosa a disposizione.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top