Notizie

UFFICIALE – L’IFAB rende permanente la regola delle cinque sostituzioni

ifab

Nella riunione che si è tenuta oggi, l’IFAB ha annunciato che la regola delle cinque sostituzioni diventa permanente nel regolamento FIFA.

Oltre a questo, l’IFAB ha confermato i tre slot per le sostituzioni più quello nell’intervallo. A seguire il comunicato ufficiale sulla decisione:

A seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l’IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni. Questa disposizione è stata prorogata più volte. 

Nella riunione odierna, l’IFAB ha accettato le raccomandazioni dell’ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell’intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta in modo permanente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l’attuale limitazione delle tre sostituzioni più l’intervallo.

L’IFAB si è espressa anche su altri argomenti. Uno di questi è che “i membri hanno deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di sostituti nominativi elencati nella scheda della squadra a discrezione dell’organizzatore della competizione.

Infine, c’è la proroga fino ad agosto 2023 per la raccolta dei dati riguardanti le commozioni cerebrali e che la tecnologia semiautomatica del fuorigioco sarà ancora esaminata. Le prove su quest’ultima, in particolare, non sono considerate sufficienti.

Comments

comments

Commenta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Articoli

To Top