Primo Piano

Un fischio al fischietto. Male Fourneau in Napoli-Monza, manca un rigore al Napoli e un rosso al Monza [FOTO]

Giornata tutto sommato senza gravi errori arbitrali, grazie anche al VAR che ha evitato di falsare alcuni risultati. La media voti dati dai vari media agli arbitri della seconda giornata, in totale, si è fermato a 5,5. Il giudizio su Fourenau.

Gli interventi ‘salvatutti’ del VAR.

  • Sampdoria-Juventus 0-0: ‘tradito’ dal suo assistente, Abisso prima concede poi annulla un gol allo juventino Rabiot grazia alla segnalazione di Banti al VAR che ha visto un netto fuorigioco dell’assist-man Vlahovic;
  • Bologna-Verona 1-1: sull’1-1 Orsolini segna il gol del possibile vantaggio rossoblù ma in fuorigioco, rilevato poi da Guida al VAR. Però in questo caso la terna arbitrale non poteva vedere il fuorigioco millimetrico dell’attaccante del Bologna.
  • Empoli-Fiorentina 0-0: Mazzoleni al VAR aiuta l’arbitro Marchetti per l’espulsione dell’empolese Luperto dopo una mischia tra i giocatori delle due squadre.
  • Udinese-Salernitana 0-0: Aureliano fischia un rigore inesistente per i friulani, poi annullato dopo averlo rivisto al monitor su segnalazione di Nasca al VAR.

L’arbitro di Napoli-Monza 4-0: Fourneau VOTO 4.

La netta vittoria del Napoli ha fatto passare in secondo piano una direzione di gara disastrosa dell’arbitro romano.

Di Forneau è piaciuta la personalità nel non farsi intimidire e condizionare dalle proteste dei calciatori e nell’aver voluto dire l’ultima parola sul gol annullato al Monza.

Non ha convinto la gestione dei cartellini (alla fine 2 per il Napoli e 1 solo per il Monza malgrado i tanti falli tattici). Tantomeno ha convinto la valutazione delle punizioni fischiate e non fischiate che hanno aiutato il Monza a ‘difendersi’ anche con falli sistematici.

Ma il giudizio negativo su Fourneau è legato a tre episodi:

  1. non ha visto il netto fallo, notato anche dalle tribune, di Petagna su Rrahmani in occasione del gol annullato al Monza (salvato da Irrati al VAR);
  2. non ha giudicato da rigore un fallo di mano di Ranocchia con il braccio distante dal corpo e in posizione innaturale, quindi nulla c’entra se la palla ha toccato prima la pancia del difensore;
    Moviola Napoli-Monza, male Fourneau-Irrati, persi rigore e rosso:
  3. soprattutto, malgrado lo abbia visto, non ha giudicato da rosso un fallaccio di Ferrari su Lobotka che per fortuna non ha avuto conseguenze gravi.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top