Primo Piano

Verso Real Madrid-Napoli, realtà a confronto (1°puntata)

La prima puntata di un viaggio che ci porterà a scoprire le differenze fra i mondi di Real Madrid e Napoli.

1. La storia
Un confronto non impari ma di più, molto di più. Il Madrid è attualmente la squadra più vincente al mondo, 82 trofei vinti ed una storia altisonante che ha costruito il mito nel tempo: 5 Coppe Intercontinentali/Mondiali per Club, 11 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe Uefa, 3 Supercoppe Europee, 32 scudetti, 19 Coppe di Spagna, 9 Supercoppe spagnole, 1 Coppa della Liga. Le “merengues” hanno vinto tutto ciò che c’era da vincere nell’ambito nazionale ed internazionale, tranne la vecchia Coppa delle Coppe.
Per il Napoli invece la vittoria di 10 sparuti trofei, che fanno degli azzurri soltanto il settimo club italiano in tal senso. Dei trofei vinti dal 1926, metà sono giunti in 3 anni dell’era di Maradona, mentre gli ultimi due allori risalgono a quella di Rafael Benítez. Queste le coppe nella bacheca dei partenopei: 1 Coppa Uefa, 2 Scudetti, 5 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa delle Alpi.

2. Organizzazione societaria
Il Real Madrid, a differenza di molte società europee, ha una proprietà divisa fra soci (circa 95.000). Il presidente del club, che non è solo calcistico ma una vera e propria società polisportiva, viene scelto fra i soci stessi attraverso delle elezioni che si svolgono ogni quattro anni. Attualmente il presidente in carica è Florentino Pérez Rodríguez, già al suo quarto mandato. I primi due fra il 2000 e il 2006, gli ultimi in corso dal 2009.
I
l Napoli invece è unicamente un club calcistico di proprietà di Aurelio De Laurentiis, imprenditore che ha rilevato il titolo sportivo nel 2004 ricostruendo da zero dopo il fallimento. Da quasi 13 anni De Laurentiis è saldamente al comando della società con la sua famiglia nel consiglio di amministrazione.

3. Fatturato
Anche qui la lotta è davvero impari e senza possibilità di paragone alcuno. Il Real Madrid è da anni una delle squadre che fattura di più al mondo, l’ultimo report annuale dice 620 milioni di euro, terza squadra fra tutte quelle del globo terrestre. Totalmente agli antipodi la situazione del Napoli, che si attesta intorno ai 142 milioni di euro, trentesimo posto fra i club mondiali.

4. Vittorie dei due presidenti
Accomunati dall’amore-odio dei loro tifosi, Pérez e De Laurentiis in proporzione possono essere valutati come fra i presidenti più vincenti dei loro club. Il confronto però ovviamente è impari fra i due, il madrileno stravince sul partenopeo per 16 trofei a 3. Le vittorie di Pérez: 3 Coppe Intercontinentali/Mondiale per Club, 3 Champions League, 3 Supercoppe Europee, 3 Scudetti, 1 Coppa di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna. Le vittorie di De Laurentiis: 2 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito un suo parziale, previa citazione della fonte e dell’autore.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top