Primo Piano

Albiol dice addio al Napoli: gracias “Patron”

Albiol

Ora è ufficiale: dopo 6 anni al Napoli Raul Albiol, el patron, passa ufficialmente in Spagna al Villareal che ha pagato la clausola rescissoria.

 

Arrivato al Napoli nell’estate nel 2013, Raul Albiol saluta Napoli dopo 6 anni, e lo fa da “Patron”, come il soprannome che gli è stato assegnato.

All’inizio della sua carriera il suo soprannome era “El Chory” che significa “salsiccia lunga” per via del suo fisico. Ma durante l’esperienza partenopea, grazie alle sue straordinarie capacità da leader, gli è stato assegnato l’appellativo di Patron: il vero capo della difesa azzurra.

Le sue 236 presenze tra tutte le competizione lo rendono il 26esimo uomo più presente nella storia del Napoli.

Le presenze si dividono in 180 in Serie A, 11 in Coppa Italia e 1 in Supercoppa Italiana più 44 presenze nelle Coppe europee ( è il sesto nella storia partenopea ).

Raul saluta Napoli con due trofei vinti: una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, entrambi sotto la guida di Rafa Benitez.

Saluta Napoli un condottiero silenzioso, un ragazzo serio con la testa sulle spalle che è stato in grado di dare alla società azzurra anche una maggiore consapevolezza a livello Nazionale ma soprattutto Internazionale.

6 anni di encomiabile professionalità vissuti al 100% al servizio della squadra. Mai una parola fuori posto, mai una dichiarazione fuori dalle righe. Raul Albiol è stato e sarà d’esempio per i più giovani dello spogliatoio azzurro.

Il richiamo della Spagna è già presente da qualche anno, ma anche in questo caso Albiol ha mostrato maturità e senso di riconoscenza. El patron lascia infatti nel momento in cui Koulibaly è nel pieno della sua maturità calcistica: lo spagnolo ha avuto un’impronta non indifferente sulla crescita del centrale senegalese del Napoli. E’ anche grazie a lui se oggi gli azzurri si ritrovano in squadra forse il miglior centrale del Mondo.

Gracias Patron y buena suerte!

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top