In attesa dell’ingaggio di Allegri e delle sue dichiarazioni è tutto un susseguirsi di ipotesi sul sistema di gioco che adotterà e sulle valutazioni fatte e che approfondirà sulla rosa che si troverà a disposizione.
L’unica dichiarazione alla quale ci si può indirettamente appigliare è una frase pronunciata da presidente.
La domanda era precisa:
“Perché ha scelto Allegri”
Dopo aver precisato che del mister non si parla prima dell’ufficialità, De Laurentiis ha risposto che, in linea generale serve continuità nelle scelte.
Brevi parole pronunciate prima di parlare di altro.
Ma a quale continuità fa riferimento il presidente?
Tattica? Umana? O si riferisce all’esperienza?
Le risposte possono essere molteplici
Se si parla di tattica la continuità con Conte non è facilmente individuabile perché se è vero che nell’ultimo anno ha giocato prevalentemente con la difesa a tre, è anche vero che lo ha fatto per necessità causa infortuni ma il progetto iniziale era diverso.
Se la continuità si riferisce alle caratteristiche della rosa, questa squadra ha saputo fare di necessità virtù adattandosi a svariati sistemi di gioco, anche se, avendo tanti esterni, pochi attaccanti centrali e pochissimi quinti sembrerebbe più adatta ad una difesa a quattro.
Se si ragiona sull’esperienza è indubbio che Allegri sia insieme a Conte l’allenatore più vincente in Italia seppure venga da un lungo periodo complicato.
La continuità più rassicurante resta, dunque, quella della potenziale capacità di vincere e confermarsi ad altissimi livelli che è l’auspicio di tutti.
Comments