Primo Piano

Centrocampo, il motore fondamentale del Napoli che sogna lo Scudetto

A 90 minuti dal giro di boa del campionato, analizziamo il reparto “cuore” del gioco dei partenopei.



Il centrocampo del Napoli è il settore più completo della rosa azzurra. I giocatori che ha a disposizione Sarri si completano tra di loro e danno ampia alternativa al mister. Il fulcro del gioco azzurro passa tutto da qui: dinamicità, passaggi, dettatura dei tempi. Al Napoli piace tenere l’avversario nella metà campo perché da lì può ovviamente avere il comando del gioco e dare ulteriore protezione alla difesa che, come abbiamo spiegato nei giorni scorsi, è fondamentale in Serie A per vincere nei campionati a 20 squadre (CLICCA QUI).

Nel suo 4-3-3, Sarri schiera sempre il miglior trio a centrocampo in base alle intenzioni di gioco da adottare nella gara e al tipo di avversario. Proprio per questo al tecnico di Figline Valdarno piace fare il “gioco delle coppie”: fisico o dinamico, palleggio o velocità, tutto dipende da chi scende in campo (CLICCA QUI).

Fase di possesso: In questa fase i centrocampisti azzurri si muovono molto ed offrono svariate soluzioni. Hamšík e Jorginho si smarcano con facilità.
Fase di non possesso: Le chiavi del centrocampo sono di Jorginho, qui l’italo-brasiliano detta i tempi ed è il registra assoluto di tutta la manovra. In questo frangente si abbassano i due esterni d’attacco.

Jorginho-Allan-Hamšík è indiscutibilmente il trio preferito da Maurizio Sarri, stando ai numeri di questa stagione, con Zieliński primissima alternativa (da mediano o mezzala) e subito dietro Diawara e Rog. Questi i dati statistici dei sei centrocampisti del Napoli dopo le 27 gare ufficiali fin qui disputate (18 in campionato, 8 in Champions League e 1 in Coppa Italia):

Hamšík:
1.953 minuti – 26 presenze (26 da titolare), 3 gol e 3 assist.
Allan: 1.678 minuti – 27 presenze (18 da titolare), 3 gol e 1 assist.
Jorginho: 1.648 minuti – 20 presenze (20 da titolare), 4 gol e 3 assist.
Zieliński: 1.223 minuti – 24 presenze (12 da titolare), 6 gol e 1 assist.
Diawara: 774 minuti – 16 presenze (7 da titolare), 1 gol e 1 assist.
Rog: 354 minuti – 20 presenze (1 da titolare), 1 gol.

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top