Primo Piano

Centrocampo, un reparto pieno di qualità e varianti

Il centrocampo del Napoli è completo, Sarri ha spesso dichiarato che è il reparto in cui può sbagliare meno.

I centrocampisti azzurri sono il filtro tra difesa e attacco e il fulcro del gioco della squadra, tutto passa da loro. Un reparto consolidato, molto unito e forse questo dipende anche dai giocatori stessi che fanno coppia durante la gara.

Sarri sceglie la coppia di centrocampo, da affiancare ad Hamsik, in base a come vuole il gioco: se vuole il controllo attraverso il fraseggio e il possesso palla oppure una soluzione diversa con più velocità. Il tecnico è minuzioso e le sue scelte non sono mai fatte a caso.

ZIELINSKI-JORGINHO: la coppia viene proposta per lo più a gara in corso. Con loro il centrocampo è più tecnico, il baricentro dell’azione degli azzurri viene spostato lasciando però scoperta la fascia. Il totale dei minuti giocati insieme è di 1668, in cui 665′ li ha giocati Zielinski e 1003′ Jorginho.

ALLAN-DIAWARA: se Sarri pensa alla fisicità allora ecco la coppia perfetta. Con loro, il gioco, punta ad essere più incontrista. Infatti rispetto a Jorginho, Diawara è più fisico, ha una copertura copertura preventiva, più immediata Questa coppia ha giocato insieme 1577 minuti (Allan 1058′, Diawara 519′)

ALLAN-JORGINHO: la coppia delle coppie. Il brasiliano crea vivacità mentre l’italo-brasiliano fa girare palla, manda a vuoto gli avversari e apre il gioco. In questo momento loro due sono la coppia più in forma e anche la più utilizzata: Jorginho ha giocato 1003 minuti mentre Allan 1058′, per un totale di 2061 minuti giocati insieme.

ZIELINSKI-DIAWARA: se Sarri vuole maggior copertura ecco la coppia che fa per lui. Infatti anche se il polacco è più offensivo e tende a muoversi di più, sa che il guineano, con il fisico che si ritrova, può essere maggiormente utile in copertura. Insieme hanno giocato 1184 minuti (Zielinski 665′ e Diawara 519′).

Le varianti ci sono, le qualità anche, Sarri deve solo scegliere chi far giocare ma soprattutto che tipo di gioco vuole.

Fonte foto: gazzettadellosport

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top