Primo Piano

Cesc Fàbregas, polivalente e uomo assist: il sogno nel cassetto del Napoli

Il sogno del Napoli è Cesc Fàbregas, centrocampista del Chelsea e della Nazionale Spagnola.

 

Uno di quei campioni che in squadra fa sempre comodo avere, nella bacheca ha trofei vinti ma di quelli importanti.
Ancelotti, tecnico del Napoli, sembra essere stato a cena proprio col giocatore.

Fàbregas è Campione europeo nel 2008 e nel 2012 e campione mondiale nel 2010 con la Nazionale spagnola, nel 2011 si è laureato campione del mondo per club con la maglia del Barcellona.

Il centrocampista è nato nella cantera del Barcellona, arrivato a 16 anni decide di andare via e passò all’Arsenal e debuttò anche in prima squadra il 23 ottobre 2003, in una partita di League Cup contro il Rotherham United. Il suo debutto lo portò a diventare il più giovane calciatore dell’Arsenal di sempre ad aver giocato in prima squadra, all’età di 16 anni e 177 giorni.

Il debutto in campionato arrivò nella stagione 2004-2005, segnò nella gara contro il Blackburn Rovers e diventò così il più giovane calciatore di sempre nell’Arsenal ad aver segnato in campionato.

Nell’agosto 2011 passa al Barcellona con cui sottoscrive un contratto con clausola rescissoria di 200 milioni di euro. A giugno 2014 passa al Chelsea.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Fàbregas è un regista e la sua qualità principale è il passaggio filtrante rasoterra. E’ dinamico, creativo e propenso al gioco di squadra. Il suo punto di forza sono il controllo di palla e la visione di gioco. E’ un uomo assist, gioca bene palla a terra ed è micidiale nei dribbling, è bravo nei cambi di gioco, è uno specialista della verticalizzazione improvvisa.
Grazie alle doti tecniche e alla visione di gioco è efficace in ogni zona del campo, legge bene le situazioni del campo è un giocatore polivante e può essere schierato in vari moduli.

IL SUO PALMARES
1 Community Shield: Arsenal
2 Coppa d’Inghilterra: Arsenal e Chelsea
2 Supercoppa di Spagna: Barcellona
1 Coppa di Spagna: Barcellona
1 Campionato spagnaolo: Barcellona
1 Coppa di Lega Inglese: Chelsea
2 Campionati inglesi: Chelsea
1 Supercoppa Uefa: Barcellona
1 Coppa del Mondo per Club: Barcellona

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top