Primo Piano

Cori razzisti, Giorgetti si distanzia dalle parole di Salvini

Giancarlo Giorgetti

Sul Corriere dello Sport di oggi si possono leggere le parole di Giancarlo Giorgetti, segretario del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, dove si discosta dalle dichiarazioni di Salvini.

Giancarlo Giorgetti dice la sua sulla questione cori razzisti e su quale regolamento applicare; lo fa staccandosi dalle dichiarazioni fatte da Salvini nei giorni scorsi. Il segretario del Consiglio dei Ministri, che ha anche una delega allo sport, è abbastanza sicuro di quale regolamento applicare:

I protocolli Uefa e FIFA su queste procedure ci sono, ed è giusto che la FIGC si impegni a tradurli.

Non solo questo però, perché Giorgetti ha ribadito la sua posizione su questo tema nella giornata di ieri. Ecco le sue parole:

Il Napoli ha ribadito che in caso di nuovi buu nei confronti dei suoi giocatori si fermeranno? Io l’ho già detto, siamo in ambito sportivo e delle regole di questo ambito. Ci deve essere chiarezza, e devono essere distinti i buu razzisti dagli scontri fuori dal campo.

Nel secondo caso, come ha detto Salvini, ci deve essere tolleranza zero. L’impegno ci deve essere nel distinguere i tifosi dai delinquenti; per fare uso del modello inglese ci vogliono anche poliziotti e giudici come quelli inglesi. Quello che di intelligente fanno altrove, se possibile, sarà tradotto in Italia con estremo rigore.

Però il problema non si risolve facendo solo la legge: bisogna applicarla.

Insomma, una presa di posizione forte quella di Giorgetti, che va anche contro Salvini su certi aspetti; di sicuro dopo i fatti di Inter-Napoli si stanno smuovendo le acque.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top