Videogames

eFootball PES: rinviati l’atteso aggiornamento e la versione mobile

efootball-konami-messi

A poche settimane dall’uscita dell’ultima versione di PES, il must di casa Konami ribattezzato per l’occasione eFootball continua a far discutere gli appassionati riguardo ai tanti bug grafici e di gameplay riscontrati, problemi che hanno spinto la software house giapponese ad annunciare una serie di fondamentali update.

Inizialmente previsti per l’autunno, gli aggiornamenti sono stati infine rimandati per il nuovo anno: ecco cosa attendersi, dunque, per la prossima primavera.

eFootball

eFootball tra bug grafici e difficoltà di gioco: cosa non è piaciuto agli utenti

Quello che doveva essere uno dei videogame dell’anno, ossia eFootball 2022, ha finito per trasformarsi in un vero e proprio boomerang per la storica casa giapponese Konami. L’erede di PES ha infatti mostrato in questi mesi diverse pecche e suscitato commenti non proprio esaltanti da parte degli utenti, che si attendevano un capolavoro ma hanno avuto a che fare con bug e problemi di vario genere.

Il fatto che eFootball fosse un free-to-play non ha infatti fermato le critiche degli appassionati, scatenati sui social e sulle piattaforme di gaming come Steam (dove il gioco è riuscito addirittura a ottenere la peggiore valutazione mai ottenuta sul sito) con recensioni ampiamente negative e, talvolta, anche divertenti. A suscitare delusione e ilarità sono soprattutto i bug grafici che hanno caratterizzato finora il gioco, con calciatori dai volti storpiati e movimenti del tutto irrealistici, fino ad arrivare al problema dell’invisibilità in campo, aspetti negativi sicuramente risolvibili col tempo ma che hanno fatto crollare la fiducia dei videogiocatori.

Non meno criticato, poi, è il gameplay complessivo di eFootball, che mostra un grande passo indietro rispetto a quanto visto nelle precedenti versioni di PES o in altri titoli concorrenti, FIFA in primis. Secondo i tanti che hanno provato il gioco, le azioni risultano infatti lente e macchinose, ben lontane dalla realtà di ciò che avviene sul rettangolo verde. Insomma, tante piccole e grandi difficoltà che Konami ha già annunciato di voler risolvere con un update.

Update di novembre rinviato: cosa accadrà a eFootball?

Inizialmente annunciato per il 5 novembre, il fatidico aggiornamento di eFootball è definitivamente slittato alla prossima primavera, così come annunciato da Konami, che ha dovuto rinviare il lancio della versione 1.0 limitandosi alla pubblicazione di una prima patch dedicati solo ai problemi tecnici più urgenti.

La notizia ha lasciato abbastanza interdetti gli appassionati, che speravano proprio in questo passaggio per poter apprezzare nuovamente le caratteristiche che hanno reso famoso PES negli anni, ma la casa nipponica ha probabilmente preferito spostare il rilascio ufficiale di qualche settimana anziché fornire un prodotto ancora incompleto ai suoi fan.

Secondo quanto dichiarato da Konami stessa, è infatti necessario più tempo per soddisfare appieno le aspettative degli utenti e completare alcune delle modifiche previste nell’update, come l’introduzione di una modalità per creare e gestire un team originale e di nuovi contenuti in-game, tanto da prevedere anche un rimborso automatico per coloro che avevano già prenotato il Premium Player Pack.

eFootball, in arrivo anche la versione mobile per iOS e Android

Per ciò che riguarda il prossimo update, particolarmente attesa è infine la versione mobile di eFootball PES 2022, un passaggio a dir poco obbligato se si considera la percentuale sempre più ampia di giocatori che utilizzano proprio smartphone e tablet per divertirsi con i più disparati tipi di passatempi digitali, preferendo dunque la praticità dei dispositivi mobili alle classiche postazioni di gioco desktop. D’altronde lo stesso già citato FIFA, rivale storico di PES, presidia già con successo il mercato delle app con una versione mobile particolarmente apprezzata, che rende per Konami ancora più importante il rilascio di un gioco privo di qualsiasi sbavatura per non perdere terreno rispetto allo storico antagonista.

Anche per le versioni iOS e Android inizialmente si era parlato dell’autunno in corso, ma nell’ottica di voler fornire un prodotto privo di bug, Konami ha infine scelto di rimandare anche questa release. Questione di pochi mesi e anche gli amanti dei dispositivi portatili potranno dedicarsi all’atteso gioco nella modalità a loro più congeniale.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top