Serie A

Gli avversari. L’Hellas Verona di Pecchia, l’allievo di Benitez

Il primo avversario del Napoli nel campionato di serie A 2017-2018 è l’Hellas Verona. La sfida Verona-Napoli è in programma sabato 19 agosto alle ore 20:45 allo stadio Bentegodi.

Una sfida caratterizzata soprattutto dalla grande rivalità tra le tifoserie delle due squadre e dal ricordo della prima giornata del campionato 1984-85. In quella gara giocata al Bentegodi Diego Armando Maradona ha esordito in Serie A con una sconfitta per 1-3 contro la squadra di Bagnoli, Briegel ed Elkjaer che poi vincerà lo scudetto al termine della stagione.

La differenza di valori sulla carta sono decisamente a favore degli azzurri, anche se i neopromossi gialloblù hanno tutta l’intenzione di dimostrare che il secondo posto nello scorso campionato di Serie B è stato il frutto del lavoro di  mister Pecchia e delle qualità dei calciatori veronesi.

Pecchia è alla sua prima stagione in Serie A da allenatore e nel Napoli è stato prima il capitano poi il vice di Benitez. In carriera è partito proprio dal modulo preferito dall’allenatore spagnolo 4-2-3-1 per utilizzare poi con una certa frequenza il 4-3-3, modulo che dovrebbe scegliere anche per la sfida contro il Napoli ma non sono da escludere novità per sopperire alla differenza di valori.

Lo rosa del Verona per la stagione che sta per iniziare ha aumentato la sua qualità con il talento, anche se discontinuo, di Alessio Cerci e l’esperienza dei difensori Herteaux (ex Udinese) e l’ex juventus Caceres, che si vanno ad aggiungere ai ‘vecchi’ Pazzini e Romulo, e con la verve giovanile del napoletano romanista Verde.

La formazione base prevede il portiere Nicolas tra i pali; difesa a quattro formata da destra a sinistra da Romulo, Caceres, Ferrari e Souprayen; centrocampo a tre con Bessa, Buchel e Valoti; attacco a tre da temer con Verde, Pazzini e Cerci.

In questo inizio di stagione il Verona ha vinto le amichevoli con Triestina (4-0) e Sampdoria (1-0) ma ha perso quella contro il Newcastle (2-0). In Coppa Italia invece si è qualificato per i sedicesimi di finale dopo aver battuto in casa l’Avellino per 3-1 (reti veronesi con doppietta di Verde e gol di Zuculini).

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top