Primo Piano

Gli avversari. Spalletti chiede ai suoi di difendere un record personale con il Napoli

Nell’anticipo della 27esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, Roma e Napoli si sfidano sabato 4 marzo alle ore 15:00 allo stadio Olimpico.

La Roma cerca la vittoria per difendere il secondo posto e tentare di avvicinare in classifica la capolista Juventus.
Il Napoli cerca di riscattare la sconfitta dell’andata al San Paolo per 1-3 e di avvicinare in classifica i giallorossi.

Entrambe le squadre sono reduci dalle sconfitte in trasferta nelle semifinali di Coppa Italia rispettivamente con Lazio (0-2) e Juventus (1-3).

La Roma è allenata dal tecnico toscano Luciano Spalletti, 58 anni il prossimo sette marzo, alla sua seconda esperienza sulla panchina dei giallorossi dopo quella nelle staguioni dal 2005 al 2009 che ha visto i capitolini vincere 2 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana.

Il modulo preferito da Spalletti è il 3-4-1-2. La Roma può mettere in difficoltà il Napoli soprattutto per la fisicità, ed essere molto pericolosa sulle palle inattive che invece vedono il Napoli soffrire non poco queste situazioni di gioco.
La velocità di Salah sulla destra e la tecnica del dribblomane Perotti esaltano l’esuberanza fisica di Dzeko, un centravanti difficle da marcare e capace di segnare gol incredibili ma al tempo stesso di sbagliarne di già fatti.

Ma le armi in più di Spalletti sono l’esperienza di De Rossi, la grinta talvolta ai .limiti del regolamento del terzetto difensivo (Rudiger-Fazio-Manolas) e soprattutto lo splendido periodo di forma di Nainggolan che abbina al dinamismo, qualità nelle giocate e gol da cineteca. Da non trascurare le discese sulle fasce di Bruno peres a destra e di Emerson a sinistra. Senza dimenticare che in panchina è sempre pronto ad entare in campo Francesco Totti.

La Roma ha dimostrato di saper fare partenze sprint segnando il 18% dei propri gol nei primi 15 minuti di gioco, anche se è nel secondo che aumenta la sua pericolosità in zona gol.

I giallorossi sono secondi in classifica con 59 punti, a -7 dalla capolista Juventus e a+5 sul Napoli terzo. La Roma in questo campionato ha ottenuto 19 vittorie (12 su 12 partite giocate in casa), 2 pareggi e 5 sconfitte. Con 57 gol segnati è il secondo attacco del campionato dietro al Napoli con 60, ed è la seconda miglior difesa con 23 gol subìti dietro la Juventus (17). Il Napoli ne ha incassati 29.

La Roma affronta il Napoli con l’intenzione di difendere 3 record:

  • continuare il numero di vittorie consecutive in casa in campionato; attulmente sono 15: 12 di questo campionato più tre del campionato scorso;
  • Spalletti contro il Napoli non ha mai perso nelle gare casalinghe giocate con le squadre che ha allenato;
  • difendere il primo posto in classifica per i rigori a favore in questo campionato: la Roma ne ha avuti già 12 (appena 2 per il Napoli) e di questi 12 Perotti ne ha realizzati 7 che sono anche i gol segnati dall’argentino in questo campionato. Proprio contro il Napoli Perotti ha esordito in serie A nell’agosto 2014 in Genoa-Napoli 1-2.

 

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top