Notizie

Juventus penalizzata e gli altri 8 club prosciolti. Le motivazioni

Prosciolti gli altri 8 club coinvolti nell’Inchiesta Prisma con la Juventus che è stata l’unica penalizzata. Quali sono le motivazioni?

 

“Il perché è forse individuabile in una parola: sistema. E in un articolo del Codice di Giustizia Sportiva, il numero 4, quello sulla “mancata lealtà”.

Per i giudici le intercettazioni e tutto il gigantesco materiale istruttorio dell’indagine “Prisma” (14mila pagine) configuravano un deliberato e ripetuto tentativo di eludere le norme. Non è un caso che sia stato proprio il “libro nero” di Fabio Paratici una delle chiavi del processo. È una delle cose che deve aver impressionato i giudici è l’uso delle famose x, “senza alcun riferimento tecnico e senza alcun metodo”. A quel punto il procuratore Chinè ha lasciato da parte la singola valutazione caso per caso, che invece la memoria della Juve ha affrontato nel dettaglio. Non era più in discussione l’iper valutazione del calciatore a bilancio, ma appunto il “sistema”. L’articolo 4 ha detto al comma 1 dell’articolo 31 (violazioni gestionali economiche, che prevede solo una multa): sono io il centro della storia, tu sei diventata periferia.”

Così scrive la Gazzetta dello Sport.

Le motivazioni arriveranno nei prossimi 10 giorni e solo in quel momento si farà chiarezza sulla genesi della mazzata del -15 che ha spinto pesantemente in basso la classifica della Juve.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top