Statistiche

La scheda. L’arbitro Chiffi alla sua quarta stagionale con il Napoli

chiffi

Per la 35esima giornata del campionato di Serie A 2018-19 il Napoli affronta il Cagliari allo stadio San Paolo domenica 5 maggio alle ore 20:30. 

Questa la sestina arbitrale designata a dirigere l’incontro:

ARBITRO:Daniele CHIFFI di Padova.
assistenti di linea: Santoro e Del Giudice;
IV uomo: Pillitteri;
addetto al VAR: Mariani;
assistente al VAR: Cecconi.

Daniele Chiffi, 34enne ingegnere gestionale di Padova, è alla sua sesta stagione nella CAN di Serie A e Serie B.

Ha esordito in Serie A proprio in una gara del Napoli, quella vinta dagli azzurri 5-2 in casa della Sampdoria giocata l’11 maggio 2014. In totale ha collezionato 23 presenze nel massimo campionato delle quali 14 nella stagione in corso.

Arbitro che preferisce gestire le gare con serenità e personalità, fa poco ricorso all’uso dei cartellini. La media delle ammonizioni è di circa 4 a partita e quella delle espulsioni di quasi una ogni quattro partite, medie decisamente inferiori a quelle di altri colleghi.

Sono quattro i precedenti di Chiffi con il Napoli:

  • Sampdoria-Napoli 2-5 dell’11 maggio 2014;
  • Napoli-Chievo 0-0 del 25 novembre 2018;
  • Napoli-Sassuolo (Coppa Italia) 2-0 del 13 gennaio 2019;
  • Parma-Napoli 0-4 del 24 febbraio 2019.

Chiffi ha invece tre precedenti con il Cagliari e i sardi hanno ottenuto 1 vittoria. 1 pareggio e 1 sconfitta. In questa stagione ha arbitrato Empoli-Cagliari 2-0.

La curiosità. Chiffi è l’arbitro che in questa stagione in Juventus-Sassuolo ha espulso lo juventino Douglas Costa per lo sputo a Di Francesco. Inoltre l’arbitro patavino in Napoli-Chievo dello scorso 25 novembre non ha ritenuto da rigore una netta spinta in area ai danni di Callejon.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top