Notizie

La scheda. L’arbitro Doveri e quel rigore negato a Ghoulam contro il Torino

Per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A il Napoli affronta in trasferta il Cagliari domenica 16 febbraio alle ore 18:00. Questa la sestina arbitrale designata per l’incontro:

Arbitro: Daniele DOVERI della sezione arbitrale di Roma 1;
assistenti di linea: Del Giovane e Valeriani;
IV uomo: Ghersini;
addetto al VAR: Calvarese;
assistente al VAR: TEGONI.

Il Napoli ritrova così l’accoppiata Doveri arbitro in campo e Calvarese addetto al VAR proprio come Napoli-Inter 1-3 dello scorso 6 gennaio.

Daniele Doveri è nato a Volterra in provincia di Pisa. Il 42enne arbitro della sezione arbitrale Roma 1 di professione impiegato, è alla sua undicesima stagione nella Can di Serie A e B. Internazionale dal 2018 ha finora diretto 157 gare in Serie A, delle quali 12 in questa stagione comprese Torino-Napoli (0-0) e Napoli-Inter 1-3. In questa stagione non ha ancora arbitrato una gara del Cagliari.

Il Napoli è la squadra che Doveri ha più volte diretto in carriera. Tra Serie A e Coppa Italia sono 25 i precedenti di Doveri con il Napoli. Per gli azzurri un bilancio decisamente positivo con 14 vittorie (5 in trasferta), 7 pareggi (3 in trasferta) e 4 sconfitte (2 in trasferta).

Sono invece 17 i precedenti di Doveri con il Cagliari e i sardi hanno ottenuto 5 vittorie (4 in casa), 6 pareggi (2 in casa) e 6 sconfitte (4 in casa).

Doveri ha diretto una sola volta una sfida tra Napoli e Cagliari, proprio in Sardegna la scorsa stagione e gli azzurri hanno vinto 1-0 con un gol di Milik.

Arbitro che tende a vestirsi di autorità ma che spesso commette errori gravi che indirizzano il risultato di una partita. Ricordiamo solo gli ultimi due episodi che hanno interessato il Napoli:

  • l’espulsione per doppio giallo per un fallo di mano inesistente in Milan-Napoli dello scorso campionato;
  • il rigore netto non fischiato in Torino-Napoli del campionato in corso per la evidentissima trattenuta per il collo di Izzo ai danni di Ghoulam.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top