Schede Tecniche

La scheda. L’israeliano Grinfeld novità assoluta per il Napoli

Nella sesta e ultima giornata del Gruppo F dei gironi eliminatori di Europa League il Napoli affronta gli spagnoli della Real Sociedad allo stadio Diego Armando Maradona.

Questo il quartetto arbitrale di nazionalità israeliana designato per la gara in programma giovedì 10 dicembre alle ore 18:55:

  • ARBITRO: Orel GRINFELD;
  • assistenti di linea: Hassan e Yarkony;
  • IV uomo: Leibovitz.

Ricordiamo che per le partite dei gironi di Europa League non è previsto l’utilizzo del VAR.

Il 39enne Orel Grinfeld è arbitro ai massimi livelli dal 2009 ed è stato nominato internazionale nel 2012.

In carriera, nelle coppe europee, Grinfeld ha arbitrato 8 gare di Champions League più altre 4 nei preliminari, 13 gare in Europa League più altre 9 nei preliminari.

In questa stagione ha già diretto Moenchengladbach-Real Madrid 2-2, Ferencvaros-Juventus 1-4 e Bayern Monaco-Salisburgo 3-1 tutte in Champions League. Inoltre nei preliminari di Champions ha diretto anche Dinamo Kiev-AZ Alkmaar 2-0.

Arbitro molto considerato dall’UEFA per la sua personalità e la capacità di gestire le partite senza criticità.

Da sottolineare però l’eccessivo uso di cartellini (in media i gialli 4,5 a partita e i rossi 1 ogni 4,3 partite) e la facilità con la quale concede i calci di rigore (in media 1 ogni 2,83 partite).

Grinfeld non ha mai arbitrato il Napoli e nei 6 precedenti con lui arbitro le squadre italiane hanno ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte.

Per Grinfeld nessun precedente neanche con la Real Sociedad. Le squadre spagnole negli 8 precedenti con Grinfeld arbitro hanno ottenuto 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Grinfeld non ha mai arbitrato una gara tra una squadra italiana e una squadra spagnola.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top