Notizie

“Le regole del gioco”, grande entusiasmo a Scampia con Ciro Ferrara

Tanta gioia a Scampia per l’evento che ha coinvolto alcune scuole di Soccavo, Vomero e Ponticelli.
Si è tenuto ieri pomeriggio all’Arci Scampia l’evento finale del progetto ‘Le regole del gioco‘ con un quadrangolare ed una grande festa per le scuole che hanno aderito e le famiglie che sono intervenute. Il calcio d’inizio è stato affidato a Ciro Ferrara. Alla base dell’iniziativa un approccio non tradizionale all’insegnamento della matematica. Il calcio e le sue regole come punto di partenza concreto per permettere ai discenti di familiarizzare in maniera attiva, coinvolgente, trasversale e non meccanica con concetti e idee della “temuta’ disciplina.

Calcio e matematica insieme: mercoledì 5 luglio, dalle ore 16.00 si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “Le regole del gioco”, nell’ambito del Programma Scuola Viva – FSE POR Campania 2014/2020 della Regione Campania.

Le quattro quinte protagoniste del progetto – provenienti da scuole primarie di diversi quartieri della città di Napoli (54° C.D. “M. Scherillo” – Soccavo, I.C. 83° “Porchiano-Bordiga” – Ponticelli, 38° C.D. “G. Quarati” – Vomero, 33° C.D. “Risorgimento” – Soccavo ) – , hanno scoperto un po’ della matematica nascosta nelle regole del calcio.

Un percorso educativo ideato dall’Associazione Matematici per la città che, in partenariato con l’ARCI Scampia e con la Fondazione Ferrara Cannavaro, ha sperimentato l’universalità del linguaggio della matematica e dello sport per l’inclusione sociale ed il contrasto alla marginalizzazione. A partire da novembre, i bambini e le bambine hanno esplorato il calcio da una duplice prospettiva: quella matematica, attraverso attività laboratoriali a cura dei docenti, e quella sportiva, allenati da professionisti dell’ARCI Scampia, dello Sporting Caravaggio e dagli insegnanti della Porchiano-Bordiga.

Una iniziativa che ha visto scuole appartenenti a spaccati diversi della città di Napoli condividere lo stesso percorso e collaborare proficuamente insieme, col calcio protagonista non solo per la sua funzione ‘sana’ ludica e aggregativa, ma anche strumento didattico per approfondire le competenze di base logico – matematiche.

A dare il calcio d’inizio al quadrangolare il 5 luglio è stato Ciro Ferrara, ex campione del mondo e Presidente della Fondazione Cannavaro Ferrara.

La matematica è sempre stata una materia ostica, soprattutto per il sottoscritto – ha dichiarato l’ex calciatore – un progetto così è geniale. Imparare le formule matematiche partendo dalle regole calcistiche e attraverso il gioco sul campo può rendere senza dubbio più facile ed efficace l’apprendimento. Felice dunque di aver sostenuto questa iniziativa con la mia Fondazione

Una curiosità originale. Le maglie da gioco sono state caratterizzate da formule matematiche: coerentemente con lo spirito del progetto i bambini stessi hanno infatti ‘trasformato’ il numero della propria maglia in una frazione.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top