Primo Piano

Milan-Napoli, come sarà il doppio faccia a faccia?

Milan Napoli Ancelotti

In occasione delle due sfide a San Siro, per la Serie A e per la Coppa Italia, vediamo come potrebbero affrontarsi Milan e Napoli.

Milan e Napoli nel giro di quattro giorni si affronteranno per ben due volte, e tutte e due volte a San Siro. La prima volta in Serie A, mentre per la seconda ci sarà in palio l’accesso alla semifinale di Coppa Italia.

Il Milan in questa sessione di mercato invernale ha perso Higuain, ma ha acquistato Piatek dal Genoa che deve confermarsi; il Napoli invece arriva dopo una settimana travagliata per la trattativa Allan-PSG. Come si sfideranno le due squadre?

Il Napoli per continuare il trend positivo

Il Napoli è reduce dalla bella vittoria contro la Lazio, dove mancavano Koulibaly, Hamsik, Allan e Insigne che costituiscono quasi la metà dei titolarissimi. Allan già si sa che non sarà della partita, per via delle voci di mercato ed al suo posto dovrebbe esserci Zielinski; di sicuro non mancheranno i suoi inserimenti centrali, nel caso giocherà.

Gli altri tre partiranno titolari; Koulibaly ritornerà a padroneggiare tra i quattro della difesa e garantirà di nuovo la solita solidità: Cutrone o Piatek sono già avvisati. Hamsik farà il regista, mentre toccherà a Fabian Ruiz il ruolo di tuttocampista, che fa con una naturalezza disarmante oramai.

Cosa ormai nota, Fabian si troverà a dialogare spesso con i due attaccanti e ci proverà sia con gli inserimenti che con i tiri dal limite. In attacco si vedrà di nuovo Insigne, al rientro dalla squalifica, e ci sarà la conferma per Milik; i due, siamo sicuri,  daranno tanti grattacapi alla difesa del Milan che dovrà stare sempre sull’attenti.

Sulle fasce dovrebbero esserci Malcuit e Ghoulam; i due terzini garantiranno una spinta offensiva notevole e metteranno in apprensione Calabria e Rodriguez, e con loro ci dovrebbero essere anche molti palloni da giocare per Milik. Infine, nel caso la partita non si sblocchi, Ancelotti inserirà sicuramente Mertens per tentare di creare ancora più difficoltà alla difesa del Milan.

Gattuso e la sua voglia di conferma

Gattuso a San Siro cercherà di continuare la striscia positiva di risultati, dato che viene da due vittorie di fila. Purtroppo però dovrà fare i conti con molti infortunati, anche se è riuscito a ritrovare Kessié, Calabria e Romagoli, subito titolari.

Per scardinare la difesa del Napoli farà affidamento sul nuovo acquisto Paquetà, insieme a Suso e Calhanoglu a supporto di Cutrone o Piatek. Quest’ultimo, tra l’altro, ha l’arduo (?) compito di sostituire Higuain, finito al Chelsea dopo solo sei mesi di Milan.

A Bakayoko e Kessié spetterà il compito di arginare le scorribande dei giocatori del Napoli, mentre per la linea difensiva spetta di sicuro il compito più arduo. Infatti si troveranno ad affrontare Insigne e Milik al centro, mentre sulle fasce Malcuit e Ghoulam, due che spingono. Servirà una partita senza il minimo errore da parte della difesa del Milan per fare in modo che non creino troppi pericoli.

Infine, Gattuso ancora deve decidere quale sarà la punta centrale tra Cutrone e Piatek. Per ora è favorito il primo, ma il polacco vuole far vedere di che pasta è fatto. Gli altri due che completano il tridente, Suso e Calhanoglu, dovranno trovare il modo di servire palloni interessanti alla punta; oltre a questo, cercheranno di andare verso il centro per tentare il tiro da lontano.

La possibilità di vedere una bella partita ci sono tutte, d’altronde parliamo comunque delle due squadre che tirano di più da fuori. Il Napoli inoltre ha dimostrato contro la Lazio che anche se mancano diversi titolarissimi, non teme nessuno e ha continuato a proporre un grande gioco (pur non chiudendo prima la partita). Il Milan invece dovrà dimostrare di aver trovato una propria quadra finalmente, anche se sul piano del gioco non fa ancora molto.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top