di Diego Direttore
L’uomo in più
La prima vittoria in casa dei partenopei è finalmente arrivata.
Napoli Bologna terminata 1-0, fa gioire finalmente il popolo napoletano, non solo per il risultato.
Dopo un primo tempo giocato discretamente, qualche guizzo qua e là che non ha portato nulla di pericoloso e la mancanza di lucidità dell’ultimo passaggio, nella ripresa grazie soprattutto ai cambi di Mister Allegri, è nato un nuovo Napoli.
Noa Lang, reduce da una esclusione per motivi disciplinari, appena entrato punta Holm , che ha dimostrato in varie sfide una grande tecnica e solidità, lo salta secco e crea subito un’occasione che sveglia ed esalta il Maradona.
Speriamo che l’olandese non si lasci andare in altri comportamenti scorretti, perché quando c’è, in campo la differenza si sente.
Per buoni 10 minuti dall’inizio della ripresa il Bologna non è riuscito a superare il centrocampo, merito in particolare della perfetta fase difensiva degli azzurri.
Rafa Marin, che partita ha disputato? Innumerevoli conquiste palla, almeno tre tackles perfettamente riusciti e perfetto nell’uscita palla al piede.
Il mister sta facendo un grande lavoro con il centrale spagnolo
Nel 2001, viene presentato alla 58ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, L’uomo in più, esordio grandioso del regista Paolo Sorrentino.
Un celebre cantante, interpretato da Toni Servillo, e un calciatore onesto, interpretato da Andrea Renzi, seguono percorsi di vita simili, quando cadono in disgrazia e cercano di salvare ciò di cui andavano fieri.
I due Antonio Pisapia, oltre ad avere in comune il nome, sono legati da una solitudine simile e un improvviso fallimento, diventando uno l’alter ego dell’altro .
All 66’ minuto Costantino Favasuli, il nuovo acquisto azzurro, regala un assist perfetto a Lobotka che non deve far altro che appoggiare la palla in porta.
Il giovane Costantino sembrava indemoniato, ogni contrasto era suo, ogni pallone toccato era energia e intensità pura alla manovra azzurra.
Il film del grande maestro Sorrentino rappresenta in un certo senso il riscatto e la possibilità di vincere la partita della vita e del proprio destino.
Il Napoli con questa partita si giocava tanto, un’altra sconfitta sarebbe costata cara
ma la squadra di Max comincia ad ingranare e speriamo che i vari Favasuli , Lang e Rafa Marin, possano continuare a rappresentare ‘l uomo in più’ di questo Napoli
Comments