Primo Piano

Serie A: ecco come potrebbero essere le rose scudetto delle cinque ‘sorelle’, vivai ancora trascurati

Chiuso il calciomercato le squadre ora dovranno comunicare alla Lega di Serie A i calciatori che potranno prendere parte al campionato.

Ricordiamo che esiste una norma, sia in Serie A che nelle coppe europee, che prevede la possibilità di utilizzare durante le competizioni massimo 25 calciatori con più di 21 anni di età.

La norma prevede 5 punti cardine:

  1. suddivisione della rosa da 25 calciatori Over21 in 3 sottocategorie:
    a) calciatori formati nel club: minimo 4 calciatori;
    b) calciatori formati in Italia: minimo 4 calciatori;
    c) calciatori over21 senza vincoli di formazione: massimo 17 calciatori;
  2. un numero illimitato di calciatori Under21, con un distinguo importantissimo tra UEFA e Serie A:
    a) la Lega di Serie A considera solo se il calciatore è nato a partire dal giorno 1 gennaio 1996 compreso in poi;
    b) l’UEFA invece per inserire un calciatore nella lista degli Under21 (denominata Lista B), chiede anche che quel calciatore tra il 15° e il 21° anno di età sia stato a disposizione del club di appartenenza almeno due stagioni consecutive;
  3. aver compiuto il 21° anno di età al 31 dicembre 2016: è l’elememto che distingue un calciatore Under21 da uno Over21; quindi sono calciatori Under21 quelli nati dal 1 gennaio 1996 compreso in poi.
  4. per formato in un club si intende che un calciatore tra i 15 e i 21 anni di età ha giocato tre stagioni intere o 36 mesi, anche non consecutivamente, nel club di appartenenza;
  5. per formato in Italia si intende che un calciatore tra i 15 e i 21 anni di età ha giocato tre stagioni intere o 36 mesi, anche non consecutivamente, in un qualunque club italiano.

Vediamo ora come come potrebbero essere strutturate le rose delle cinque squadre candidate, salvo sorprese, a vincere lo scudetto:

La tabella mette in evidenza come Juventus, Napoli e Inter, tra over e under 21 possono disporre tutte e tre di 25 calciatori, mentre la Roma ne potrebbe utilizzare 28 e il Milan dai 230 milioni di euro spesi sul mercato 30.

La Juventus è costretta a escludere dalla rosa uno dei big (Sturaro?) oltre all’ex E,mpoli Thiam. Il Napoli invece ha ancora una casella libera per poter inserire in rosa un calciatore con più di 21 anni di età e deve risolvere la situazione Zuniga rientrato dal prestito al Watford ma che non rientra nei piani di Sarri.

Infine il Milan è l’unica squadra ad aver riempito tutte e quattro le caselle a disposizione dei calciatori Over21 formati nel vivaio, mentre Inter e Juventus (1 a testa), Napoli e Roma (2 a testa), non sono riuscite a completare la lista degli Over21 formati nei rispettivi vivai.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top